ANCONA – «Prima settimana di parametri sotto soglia per la zona bianca» nelle Marche. Lo riferisce l’Osservatorio epidemiologico regionale. La regione è attualmente in zona gialla, fascia di rischio nella quale era entrata il 21 febbraio, dopo aver trascorso un periodo in zona arancione.
«Si registra in questa settimana un appiattimento della curva epidemica» fa sapere l’Osservatorio epidemiologico, nel rimarcare la riduzione delle ospedalizzazioni. «La regressione è abbastanza ferma nell’ultimo periodo, se guardiamo i soggetti sintomatici rileviamo una riduzione dell’incidenza più marcata: la riduzione dei sintomatici sta portando una flessione forte delle ospedalizzazioni».
Facendo un confronto con il quadro della settimana precedente, si osserva che l’incidenza dei nuovi casi positivi al Covid scende e passa da 720,79 a 584,38 casi su 100mila abitanti (dato Osservatorio epidemiologico regionale aggiornato al 4 marzo).
Sul fronte delle ospedalizzazioni nei reparti di Terapia Intensiva della regione la percentuale di salutazione legata ai pazienti positivi al Covid è in flessione e scende dal 10,5% al 7,4% (dato al 4 marzo).
Flessione anche nei reparti di Area Medica dove la percentuale di letti occupati da pazienti positivi al virus si attesta al 16,8% (dato al 4 marzo), mentre sette giorni fa era al 21.6%.