Attualità

Pandemia, nelle Marche terapie intensive Covid-free

Incidenza in calo nell'ultima settimana, 535 nuovi casi Covid e 6 vittime. L’occupazione dei posti letto in area medica si attesta al 4,1%. Negli ospedali 40 persone assistite

L'Azienda ospedaliero universitaria delle Marche, ospedale regionale di Torrette

ANCONA – Terapie intensive Covid-free, 535 i nuovi casi Covid e 6 le vittime. È il dato saliente sull’andamento della pandemia nelle Marche, dove continuano a scendere l’incidenza e il numero delle persone assistite negli ospedali della regione.

I 535 casi di Covid-19 sono stati individuati a fronte di 2.423 tamponi processati nel percorso diagnostico: il tasso di positività si attesta al 22,1%, mentre sette giorni fa era al 24,7% quando erano stati individuati 541 casi. L’incidenza cumulativa su 100 mila abitanti è scesa, passando da 35,97 a 35,57.

Negli ospedali sono complessivamente 40 le persone assistite con Covid, 10 in meno della settimana scorsa, mentre sono 7 i pazienti nei pronto soccorso, un dato in crescita rispetto ad una settimana fa (+3).

Nelle terapie intensive non ci sono più pazienti, la settimana scorsa c’era 1 solo paziente, mentre nelle aree di semi intensiva restano ancora due persone ricoverate, dato invariato rispetto a sette giorni fa. Il calo maggiore di ricoveri si fa sentire nei reparti non intensivi dove si registrano 9 pazienti in meno e restano 38 persone ricoverate.

L’occupazione dei posti letto in area medica si attesta al 4,1%. Nell’ultima settimana sono state registrate 6 vittime correlate al Covid e il bilancio dall’inizio della crisi pandemica è di 4.394 morti.