Attualità

Prefettura di Ancona, primo confronto tra Ordine e i sindaci della provincia

Il confronto questa mattina in videoconferenza per un primo saluto e per assicurare e consolidare la collaborazione tra Prefettura ed enti locali

La sede della Prefettura di Ancona

ANCONA – Incontro tra il nuovo prefetto di Ancona Saverio Ordine e i sindaci della provincia di Ancona. Il confronto questa mattina in videoconferenza per un primo saluto, dopo il suo insediamento, e per assicurare e consolidare la collaborazione tra Prefettura ed enti locali.

Obiettivo del vertice che vede la collaborazione con le amministrazioni locali, anche quello della prevenzione della criminalità, delle iniziative per far crescere il senso di legalità e la percezione della sicurezza all’interno delle comunità cittadine.

Nel corso dell’incontro, i sindaci hanno illustrato i temi più rilevanti per i loro territori, ponendo l’attenzione sui in particolare su sicurezza, accoglienza, coesione sociale e assistenza medica. Il Prefetto nel corso della riunione ha evidenziato l’importanza della cooperazione e del dialogo con le autonomie locali, assicurando supporto e attenzione alle relazioni con il territorio e la massima collaborazione nel rispetto delle specifiche competenze e responsabilità.

Illustrando le principali direttrici lungo le quali intende sviluppare il lavoro della Prefettura, Ordine, ha parlato anche del supporto alle amministrazioni, della tutela della legalità, del contrasto alle varie manifestazioni della criminalità e poi dei temi dell’accoglienza e dell’integrazione dei cittadini stranieri.

© riproduzione riservata