ANCONA – Migliorare l’accessibilità ai centri storici nel segno della sostenibilità e spingere il turismo nei borghi. È il cuore del bando ‘Tre salite di qualità’ promosso dall’assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche. Ad aggiudicarsi il finanziamento da 4 milioni di euro per impianti di risalita sono stati i comuni di Gabicce, Gradara e Fermo.
L’assessore regionale Francesco Baldelli parla di «progetti belli che cambieranno il volto dei tre comuni marchigiani. Realizziamo infrastrutture che produrranno un salto di qualità all’offerta turistica dei nostri territori. La Giunta Acquaroli attraverso l’assessorato alle Infrastrutture ed ai Lavori Pubblici ha stanziato 4 milioni di euro per premiare i migliori tre progetti finalizzati alla costruzione di percorsi di risalita in ambito urbano, come ascensori, rampe e scale mobili, con l’obiettivo di promuovere misure a supporto del turismo e della mobilità sostenibile in armonia con i percorsi di mobilità già esistenti in un’ottica di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio».
Il Comune di Gabicce Mare realizzerà un progetto di riqualificazione e valorizzazione del lungomare turistico con la realizzazione di un ascensore panoramico; un intervento del valore di 2.810.000 euro. «Andremo a realizzare – dichiara il sindaco di Gabicce Mare, Domenico Pascuzzi – un intervento già programmato nel Piano delle opere pubbliche che consentirà il collegamento tra la parte alta del lungomare dove si trovano gli hotel e quella bassa. Sarà una discesa a mare con abbattimento delle barriere architettoniche, in modo da rendere più fruibile a tutti la nostra città. Ringrazio l’assessore Baldelli e la Giunta Acquaroli per questo bando che offre alla nostra amministrazione una grande opportunità, permettendoci di coprire quasi il 40% del totale dell’investimento».
Il Comune di Gradara si è invece aggiudicato il contributo regionale grazie al progetto del valore di 4.600.000 euro per la realizzazione di due ascensori inclinati per collegare il parcheggio di scambio di Via di Sotto il Bosco con il Castello. «È un bando azzeccato – afferma Filippo Gasperi, sindaco di Gradara – Davvero interessante. Va a toccare una problematica molto sentita da parte dei Comuni marchigiani, specialmente quelli turistici. E’ interessante l’attenzione rivolta ai Pums (Piano urbano mobilità sostenibile) perché ci aiutano a progettare una mobilità più a misura d’uomo e in linea con l’ambiente».
Il Comune di Fermo realizzerà il collegamento tra Via Mamiani e Piazzale del Girfalco con due ascensori panoramici per 1.675.000 euro. «Questo bando – dice Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo – coniuga due aspetti molto importanti: il primo, fondamentale, è l’abbattimento delle barriere architettoniche; l’altro è il tema dell’accessibilità ai centri storici, perché spesso non ci sono le condizioni per poterne fruire pienamente. Maggiore accessibilità significa maggior vita dei centri storici e uno stop alla desertificazione la quale rappresenta un rischio effettivo».
L’assessore Baldelli ricorda che con il bando salgono a 90 milioni di euro le risorse che la Regione Marche ha messo a disposizione per migliorare le infrastrutture stradali e gli spazi urbani dei comuni marchigiani. Risorse che hanno attivato interventi per oltre 100 milioni di euro con la partecipazione degli enti locali. «Un sostegno concreto – conclude l’assessore – a chi è sempre in prima linea per affrontare problemi ed offrire opportunità di sviluppo ai cittadini e alle attività economiche collegate soprattutto al turismo».