Attualità

Prorogata l’allerta meteo, weekend instabile e aria fresca. Domenica si torna sui 30 gradi

Weekend all'insegna dell'instabilità, quello che coincide con le grandi partenze per l'inizio delle ferie estive

(Foto, Pixabay)

Prorogata anche per la giornata di domani, sabato 5 agosto, l’allerta meteo per temporali che interesseranno le Marche. Oggi, 4 agosto, l’avviso diramato dalla Protezione civile regionale è arancione per temporali (per tutte le zone delle Marche) e gialla per criticità idraulica (solo nella zona 2 – collina e costa dell’anconetano). Dalla mezzanotte l’avviso di criticità è giallo per temporali e sarà valido fino alle 12 di domani, sabato 5 agosto (su tutte le zone delle Marche).

Insomma, sarà un weekend all’insegna dell’instabilità, quello che coincide con le grandi partenze per l’inizio delle ferie estive. Oggi ombrello a portata di mano, e domani anche una felpa per via delle temperature in discesa a causa della perturbazione in transito che porterà aria più fredda.

«Nelle ore centrali della giornata odierna – spiega Francesco Iocca, meteorologo della Protezione civile regionale -le precipitazioni stanno interessando il Pesarese, tra Cagli e Pergola, poi i fenomeni temporaleschi si sposteranno da Nord verso Sud in estensione a tutta la regione. Vero la metà del pomeriggio di oggi i rovesci interesseranno anche l’anconetano. Raffiche di vento potranno accompagnare i rovesci».

Senigallia e Fabriano, già colpite nei mesi scorsi da fenomeni alluvionali hanno aperto il Coc. Il comune di Senigallia ha disposto per oggi la chiusura dei centri diurni disabili, del centro diurno alzheimer, delle attività delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni e dei centri estivi pubblici e privati, del centro pomeridiano “Germoglio” e degli impianti sportivi che svolgono attività all’aperto e l’annullamento di tutti gli eventi all’aperto per la giornata di oggi.

Nella giornata di domani, sabato 5 agosto «i fenomeni temporaleschi saranno isolati – spiega – le zone maggiormente interessate saranno quelle del Centro Sud delle Marche (anconetano, maceratese e ascolano). Dal tardo pomeriggio i fenomeni saranno in esaurimento».

In questo quadro meteorologico le temperature registreranno un calo marcato sia nei valori minimi che nei valori massimi. «L’aria fresca che entrerà nella notte farà scendere le temperature – spiega il meteorologo – le massime caleranno di 5-6 gradi già nella giornata di domani, mentre le minime sono previste in calo di circa 4 gradi». La colonnina di mercurio nella notte segnerà tra i 18 e i 20 gradi, mentre nella giornata di domani le temperature non dovrebbero superare i 25 – 26 gradi.

«Da domenica le temperature saranno in ripresa, nei valori massimi anche di 4 gradi. Si tornerà intorno ai 30 gradi. Il mare – conclude – sarà tra poco mosso e mosso, per i venti da Nord Est. Domenica poco mosso per vento di Maestrale».

© riproduzione riservata