ANCONA – ll presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha nominato Aldo Salvi sottosegretario alla Presidenza della Giunta. La nomina è arrivata nella giornata di oggi. Ruolo del sottosegretario, quello di coadiuvare il presidente della Giunta regionale «nello svolgimento dei compiti inerenti al suo mandato e opera in raccordo con il Presidente, conformemente ai suoi indirizzi, in modo da assicurare l’univocità e l’unità di governo» spiega una nota stampa della Regione.
«Il dottor Salvi, stimato professionista, è stato fino al 31 dicembre 2022 direttore del Dipartimento di Emergenza Ospedali Riuniti di Ancona – prosegue la nota -. Il neo-nominato sottosegretario ha comunicato la rinuncia all’indennità omnicomprensiva».
Al sottosegretario alla Presidenza sono state affidati temi inerenti la sanità, tra le quali l’«efficientamento della organizzazione assistenziale delle aziende ospedaliere e degli ospedali delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST), anche mediante proposte di innovazioni tecnologiche e informatiche; interventi finalizzati all’abbattimento delle liste d’attesa; ottimizzazione, monitoraggio e sviluppo delle reti cliniche interaziendali; ottimizzazione dell’organizzazione locale e regionale della emergenza-urgenza extraospedaliera, con la sperimentazione di innovativi modelli; intervento sulla lungodegenza post-acuzie e le dimissioni protette per ottimizzazione dell’efficienza degli ospedali per acuti; rapporti tra Servizio Sanitario Regionale e Università; partecipazione alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, previa apposita delega; analisi e monitoraggio dei dati statistici regionali».