Ancona-Osimo

Aldo Salvi nominato sottosegretario alla Presidenza

All'ex primario Salvi sono state affidate tematiche inerenti la sanità, tra le quali le liste d'attesa. La nomina ad opera del governatore Acquaroli

Aldo Salvi, primario del Pronto Soccorso di Torrette

ANCONA – ll presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha nominato Aldo Salvi sottosegretario alla Presidenza della Giunta. La nomina è arrivata nella giornata di oggi. Ruolo del sottosegretario, quello di coadiuvare il presidente della Giunta regionale «nello svolgimento dei compiti inerenti al suo mandato e opera in raccordo con il Presidente, conformemente ai suoi indirizzi, in modo da assicurare l’univocità e l’unità di governo» spiega una nota stampa della Regione.

«Il dottor Salvi, stimato professionista, è stato fino al 31 dicembre 2022 direttore del Dipartimento di Emergenza Ospedali Riuniti di Ancona – prosegue la nota -. Il neo-nominato sottosegretario ha comunicato la rinuncia all’indennità omnicomprensiva».

Al sottosegretario alla Presidenza sono state affidati temi inerenti la sanità, tra le quali l’«efficientamento della organizzazione assistenziale delle aziende ospedaliere e degli ospedali delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST), anche mediante proposte di innovazioni tecnologiche e informatiche; interventi finalizzati all’abbattimento delle liste d’attesa; ottimizzazione, monitoraggio e sviluppo delle reti cliniche interaziendali; ottimizzazione dell’organizzazione locale e regionale della emergenza-urgenza extraospedaliera, con la sperimentazione di innovativi modelli; intervento sulla lungodegenza post-acuzie e le dimissioni protette per ottimizzazione dell’efficienza degli ospedali per acuti; rapporti tra Servizio Sanitario Regionale e Università; partecipazione alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, previa apposita delega; analisi e monitoraggio dei dati statistici regionali».

© riproduzione riservata