ANCONA – Protocollo sulla sicurezza stradale tra Polizia di Stato e Poste. Proseguono gli incontri programmati tra il Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona e “Poste Italiane” in attuazione del Protocollo d’intesa sulla sicurezza stradale tra la Polizia di Stato e il Gruppo Poste Italiane: l’ultimo appuntamento si è tenuto venerdì 27 ottobre presso la sala riunioni di “Poste italiane” di Ancona.
Nel corso dei meeting di formazione, ai quali hanno partecipato i dipendenti di Poste Italiane, sono stati affrontati diversi temi da parte degli operatori del Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona. Partendo da concetti generali come la percezione del rischio e l’attenzione selettiva, gli operatori hanno illustrato varie tematiche, tra cui la distanza di sicurezza, l’importanza della visibilità su strada, la capacità di anticipare la soglia di rischio legata ai propri comportamenti e a quelli altrui, le protezioni individuali e la mobilità integrata.
Tra i principali temi trattati, particolare risalto è stato dato al fenomeno della distrazione, principale causa di incidentalità stradale, distinguendo tra quella attiva, causata dall’utilizzo di smarthphone e da apparecchiature elettroniche, e quella passiva, legata alla mera distrazione da pensieri rivolti altrove, alla velocità, nonché alle problematiche legate alla guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, grazie anche all’illustrazione del funzionamento delle strumentazioni tecniche del precursore e dell’etilometro.
Decisamente positivo, quindi, il bilancio dei 5 incontri ai quali hanno partecipato i funzionari del Compartimento Polizia Stradale Marche ed il personale di Poste: all’incirca 80 i dipendenti formati, i quali non hanno mancato occasione di mostrare particolare interesse e ritenere tali corsi molto utili ai fini professionali, esprimendo tutto il loro apprezzamento per l’iniziativa.