Ancona-Osimo

Spiagge, movida e turismo, scatta ’Estate insieme in sicurezza 2023′: potenziati i controlli da Numana a Senigallia

Aeroporto, stazioni, porto, spiagge e luoghi del divertimento della riviera sorvegliati speciali nell'ambito dell'operazione decisa in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Ancona Darco Pellos

L'elicottero della polizia sorvola i cieli della Riviera del Conero (immagine di repertorio)

ANCONA – Il litorale anconetano da Numana a Senigallia sotto la lente delle forze dell’ordine. Potenziati i controlli nell’ambito dell’iniziativa ’Estate insieme in sicurezza 2023′ come stabilito dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Ancona Darco Pellos. Controlli su spiagge e movida.

Le misure, intensificate già nel mese di maggio scorso, vedranno impiegate unità di rinforzo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, oltre al raggruppamento Aeronavale della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. A questi si aggiungono le Squadre di Pronto Intervento, specializzate nel controllo del territorio del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e le Squadre Intervento Operativo dei Carabinieri. 

Previsto l’utilizzo di Unità cinofile e del Reparto Volo. Le Specialità della Polizia di Stato, Polfer, Stradale e Polizia di Frontiera Marittima ed Aerea, rafforzeranno i dispositivi di controllo presso le Stazioni ferroviarie, il porto e aeroporto, visto l’aumento di turisti e passeggeri.

I Vigili del Fuoco garantiranno attività di prevenzione e monitoraggio antincendio a Portonovo e nel Parco del Conero. In campo anche i contingenti delle Polizie Locali di Ancona, Numana, Sirolo, Falconara e Senigallia per prevenire illeciti amministrativi, abusivismo commerciale e per monitorare il mondo del divertimento.

Le forze dell’ordine hanno svolto incontri con le associazioni di categoria dei gestori delle discoteche e degli stabilimenti balneari per una strategia di prevenzione che, come l’anno scorso, vede impegnati nelle ore notturne in spiaggia le guardie giurate che utilizzeranno auto, quad e biciclette da Numana a Senigallia, attraverso servizi specifici finalizzati ad evitare danneggiamenti, furti e comportamenti incivili.

«È nostra intenzione – dice il Questore di Ancona Cesare Capocasa -, garantire, su espressa richiesta del prefetto, un’estate tranquilla a turisti e villeggianti, il rispetto delle regole e comportamenti corretti per diffondere la cultura della legalità in luoghi di svago sicuri. La legalità è una esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere lo sviluppo della vita umana».

© riproduzione riservata