ANCONA – Entra in vigore da oggi – 6 dicembre – il Super Green pass, la certificazione verde che consentirà solo a vaccinati e guariti di accedere a tutta una serie di attività che saranno invece precluse ai non vaccinati. Una stretta che resterà in vigore fino al 15 gennaio 2022 e che è valida anche in zona bianca.
Con il Green pass base, ovvero quello ottenuto con l’esito negativo di un tampone, si potrà continuare ad andare a lavoro, in palestra, a pernottare in albergo. Chi viene sorpreso a violare le regole è soggetto a sanzione da 400 a 1.000 euro.
I vaccinati ed i guariti che hanno già il Green pass non devono scaricare una nuova certificazione, se questa non è scaduta.
Bar, ristoranti e alberghi
Da oggi potranno sedersi al tavolo del ristorante e del bar al chiuso solamente vaccinati e guariti, ovvero le persone in possesso del Super Green pass. Non serve invece per un caffè o un drink veloce al bancone del bar, né per mangiare seduti nei tavoli all’aperto di bar e ristoranti. Per gli hotel basterà il Green pass base, ovvero quello che si ottiene con l’esito negativo di un tampone.
Discoteche, cinema, teatri e musei
Con le nuove misure le discoteche e anche tutte le altre attività resteranno aperte anche in zona arancione, ma saranno accessibili solo a vaccinati e guariti e quindi a chi ha il Super Green pass. Nei cinema, musei e teatri si entra solamente con il Super Green pass, indipendentemente dal colore della regione.
Palestra e piscina
Per andare in palestra e piscina basterà il Green pass base, ma se la regione passerà in zona gialla allora bisognerà avere il Super green pass per accedervi.
Stadi e palazzetti
Obbligo di Super Green pass per stadi, palazzetti e impianti sportivi. L’accesso a questi luoghi sarà precluso ai non vaccinati.
Cerimonie
Le cerimonie (matrimoni, battesimi, comunioni e altri eventi che seguono cerimonie civili e religiose) sono escluse dalle attività per cui è richiesto il Super green pass.
Bus e Treni
Obbligo di Green pass base per salire a bordo di bus e treni regionali. La certificazione verde finora era obbligatoria solo per i mezzi a lunga percorrenza (treni, navi, aerei, bus).
Passaggi di zona
Nel caso in cui una regione cambi zona, ovvero fascia di rischio, le restrizioni e le limitazioni scattano solo per i non vaccinati. Le limitazioni sugli spostamenti e le chiusure valgono per tutti vaccinati e non, solo in caso di passaggio in zona rossa.
Mascherine
Ricordiamo che in zona bianca la mascherina non è obbligatoria all’aperto, anche se diversi sindaci nelle Marche sono intervenuti con ordinanze per imporla in alcune città (Ancona, Pesaro).
In ogni caso la mascherina è sempre obbligatoria nei luoghi chiusi compresi i mezzi di trasporto pubblico e in tutte le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o siano possibili assembramenti (in questo caso anche all’aperto).
La mascherina è obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.
Tampone e certificato
Il Green pass ottenuto con l’esito negativo di un tampone molecolare resta valido per 72 ore, quello rapido per 48 ore.