ANCONA – Il modello di sviluppo sociale ed economico marchigiano e la necessità di imprimere una svolta sostenibile, al centro dell’incontro tra il gruppo assembleare del Pd e la segreteria regionale della Cgil che si è svolto questa mattina ad Ancona. Presente il segretario generale Cgil Marche Giuseppe Santarelli.
Nel corso della discussione è stato posto l’accento sulla necessità di rimettere al centro le sfide del lavoro, della sanità, del welfare, della lotta alle diseguaglianze e della tutela dell’ambiente. I consiglieri dem parlano di «un incontro molto proficuo a cui intendiamo dare continuità anche attraverso specifici incontri tematici che coinvolgeranno tutte le organizzazioni sindacali».
Secondo il gruppo assembleare del Pd «il confronto sulle proposte dei sindacati» è «imprescindibile per uscire dalla crisi che, in questo momento, colpisce le Marche più di altre regioni. Sicuramente le risorse stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza costituiscono un’opportunità storica per rilanciare l’occupazione, accelerare la transizione ecologica e perseguire quella coesione sociale minata dai drammatici eventi che hanno segnato gli ultimi anni: dalla pandemia alla crisi energetica fino ad arrivare alla conflitto in Ucraina».
Già a partire dal dibattito sul bilancio di previsione, che arriverà in aula alla fine di dicembre, «proveremo a costruire una serie di proposte capaci di recepire tali istanze, nell’auspicio che il governo regionale – concludono -, mostrando maggiore maturità rispetto agli ultimi due anni, scelga per una volta la via del confronto e del dialogo nell’interesse dell’intera comunità marchigiana».