ANCONA – Tartaruga spiaggiata al Passetto, la carcassa è in putrefazione. Un esemplare di tartaruga è stato ritrovato stamattina, alla baia ai piedi del Monumento ai Caduti, da alcuni passanti che avrebbero avvisato dei grottaroli. Una giornata splendida, quella di oggi (31 dicembre), che ha portato tanti cittadini a scendere in spiaggia.
E’ qui che, però, si sono ritrovati a respirare un odore nauseabondo nei pressi del primo molo, di fronte all’ascensore. Qualcuno si è quindi avvicinato e ha fatto la triste scoperta. La tartaruga è di medie dimensioni. Incuriositi i bambini che continuavano a fare domande ai genitori, mentre qualcuno – fra loro – l’ha persino fotografata.
Vicino alla carcassa, un bigliettino con su scritto: «È già stata chiamata la Capitaneria». Sarà proprio la Guardia Costiera, nelle prossime ore, a dover rimuovere l’esemplare, morto probabilmente a causa dell’impatto con un’elica, dato che il carapace presentava alcuni tagli.
Non è tuttavia da escludere che possa essere morta a seguito dell’inquinamento da plastica: un sacchetto potrebbe essere infatti risultato letale. Saranno eventualmente gli organi competenti a disporre ulteriori accertamenti sull’animale.