Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
Ancona-Osimo
API PETROLI
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Turismo, Riviera del Conero sold out: hotel pieni e ristoranti stracolmi. Operatori soddisfatti

A scegliere Sirolo e Numana come meta per il ponte del 2 Giugno sono stati soprattutto turisti provenienti dal Nord Italia. Un week end che ha segnato anche il ritorno degli stranieri, tedeschi e svizzeri soprattutto

ANCONA – Alberghi e ristoranti sold out. Il Ponte del 2 Giugno ha fatto registrare il pienone nella Riviera del Conero, dove grazie al sole e al primo caldo in tanti si sono sdraiati in spiaggia per la prima tintarella. Soddisfatta Anna Maria Ciccarelli, presidente dell’Associazione Albergatori del Conero.

3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
API PETROLI

«In Riviera – dice – alberghi pieni al 100%: cercavo una camera per un cliente che voleva trattenersi un giorno in più ma non l’ho trovata e ho dovuto spostarlo ad Osimo. Anche i ristoranti sono stati stracolmi». A scegliere Sirolo e Numana come meta per il ponte del 2 giugno sono stati soprattutto turisti provenienti dal Nord Italia, Lombardia e Veneto in testa, ma anche dal Trentino-Alto Adige una presenza, quella dalla regione montuosa, «che sta crescendo da qualche anno» dice Ciccarelli.

E con il ponte sono tornati anche i turisti stranieri, soprattutto tedeschi e svizzeri. «La permanenza media è stata di tre notti – prosegue la presidente dell’Associazione Albergatori del Conero – e si è trattato soprattutto di coppie». Tra i servizi più richiesti, oltre alla spiaggia, il centro benessere un servizio «salvagente in caso di pioggia», la bicicletta, il trekking e le passeggiate sui sentieri del Monte Conero, mentre «stanno riscuotendo un certo successo anche le passeggiate a cavallo».

Marcelli di Numana

«Food ed enogastronomia funzionano sempre – aggiunge -, apprezzate le visite nelle cantine, mentre sulla cultura dobbiamo investire di più, questo è un punto debole dell’attrattività della zona». A causa dell’inflazione diverse strutture alberghiere hanno dovuto aumentare i prezzi, rincari che però sono rimasti contenuti attorno al «10% e che sono legati al caro vita» spiega, dal costo dell’energia che incide sulla lavanderia, a quello del food che impatta su colazioni, pranzi e cene.

Volvo Pieralisi

Le prospettive per il resto del mese di giugno, ponte a parte, per ora sembrano sottotono a causa del meteo ancora non stabile. «Le prenotazioni per il mese di giugno, solitamente non sono molto anticipate – conclude – sono penalizzate dal tempo che non depone a favore».

«Abbiamo lavorato come a Ferragosto dell’anno scorso» dice Daniele Cingolani del ristorante La Pagodina di Marcelli di Numana, un 2 Giugno mai visto con questi numeri spiega il ristoratore che da 17 anni lavora nella Riviera del Conero, «maggio ha fatto sempre freddo – aggiunge – e la gente ha molta voglia di venire al mare. Venerdì c’è stato un pienone e anche sabato, mentre domenica le previsioni meteo con le allerte che si ripetono hanno scoraggiato le persone a venire al mare, invece la mattina si stava benissimo».

Oggi abbiamo i frigoriferi vuoti, nel week end abbiamo terminato tutto – aggiunge Cingolani – approfittiamo di questa giornata di tempo incerto per fare rifornimenti». A confermare «il pienone nei ristoranti della Riviera del Conero» è anche Giorgio Tucci, del Comitato Q+ che raccoglie una sessantina di ristoratori del Conero. Tucci spiega che «il ponte è andato alla grande dopo un mese di maggio segnato dalle piogge. È stato un week end da urlo, tutti aspettavano il sole.»

ViBici Jesi
Corso Bonsai primo e secondo livello Garden Europa Jesi

© riproduzione riservata