Attualità

Covid, un anno di vaccini: nelle Marche richiamo per l’82,5% della popolazione. Farmacia dell’Inrca in prima linea

Dal 27 dicembre 2020 ad oggi nelle Marche sono arrivate 2.865.297 dosi di vaccino anti-Covid gestite dall'Unità Operativa di Farmacia e Farmacologia Clinica dell’Inrca

ANCONA – Dall’inizio della campagna vaccinale (27 dicembre 2020) ad oggi sono 2.865.297 le dosi di vaccino anti-Covid giunte nelle Marche (2.769.944 quelle inoculate – 96,7%), gestite dall’Unità Operativa di Farmacia e Farmacologia Clinica dell’Inrca che da un anno si occupa per l’intera regione della logistica e dell’invio dei farmaci provenienti dalla Struttura Commissariale per l’emergenza Covid. In un anno ha completato il ciclo vaccinale l’82,5% della popolazione marchigiana.

«Siamo in prima linea da due anni e, anche se stanchi, siamo soddisfatti del nostro contributo e questo ci inorgoglisce» dichiara Massimo Di Muzio responsabile dall’Unità Operativa di Farmacia e Farmacologia Clinica dell’Inrca. Hub regionale l’unità ha stilato in un anno 975 documenti di trasporto per la consegna a tutti gli spock territoriali dei vaccini giunti in questo lungo anno nelle Marche.

L’ultima consegna, 29.250 dosi Pfizer, è arrivata mercoledì mattina, mentre il vaccino Moderna, in 19.200 dosi è stato consegnato la settimana scorsa. A portare avanti una mole di lavoro che, tra ordinario ed emergenza, è divenuta veramente imponente, c’è un team di 5 persone, composto da 3 dirigenti di ruolo e due specializzandi dell’Università di Camerino supportato dal personale del Comparto (infermieri, Oss e tecnici).

Mascherine, ventilatori respiratori, gel disinfettanti, guanti, indumenti (camici, visiere, caschi), insomma tutto il materiale sanitario necessario è passato per la farmacie dell’Inrca che da due anni gestisce, per l’intera regione, i materiali sanitari presso il CAPI (Centri Assistenziali di Pronto Intervento della Protezione civile).

Ad oggi sono stati stilati 2.001 documenti di trasporto con cui il materiale è stato indirizzato ad ospedali, forze dell’ordine, forze armate, carceri, case di riposo, associazioni di volontariato ed altre strutture. Una attività che si è andata ad aggiungere a quella ordinario dell’unità operativa che si occupa della logistica e dell’invio di farmaci e dispositivi medici alle 5 strutture Inrca delle Marche (Ancona, Fermo, Appignano, Osimo e Residenza Dorica).