Attualità

Vento forte sulle Marche, è allerta meteo

Le raffiche, che interesseranno tutto il territorio regionale, sui settori montani potranno raggiungere i 117 km/h, lungo la fascia costiera invece soffieranno con intensità di burrasca

Immagine satellitare

ANCONA – Nuova allerta meteo per vento forte sulle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso valido dalla mezzanotte di oggi alle 24 di mercoledì (26 febbraio). Le raffiche di Garbino, che interesseranno tutto il territorio regionale, saranno più intense nei settori montani della regione dove potranno raggiungere al mattino intensità di burrasca forte o tempesta con venti fino a 100 km/h, mentre nel pomeriggio potranno soffiare con raffiche fino a tempesta violenta raggiungendo i 117 km/h. Lungo la fascia costiera invece soffieranno con intensità di burrasca.

«Sulla Regione arriverà una perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale – spiega il meteorologo della Protezione civile regionale, Stefano Sofia – che già da domani mattina porterà sulla dorsale appenninica venti occidentali forti a cui faranno seguito nel corso del pomeriggio flussi nord-occidentali».

«Il mare sarà molto mosso e dalla serata di domani pomeriggio si prevedono piogge diffuse nei settori interni e locali lungo la fascia costiera», precisa il meteorologo. Le temperature subiranno l’alternanza delle condizioni meteorologiche e dei venti, ma resteranno sostanzialmente sopra le medie stagionali. Da giovedì (27 febbraio) è previsto nuovamente il ritorno del vento forte che potrà sfociare in una nuova allerta meteo. Venerdì, sabato e domenica il tempo sarà stabile anche se non soleggiato.