Attualità

Vento forte e mareggiate, è ancora allerta meteo

Con l'ingresso dell'aria fredda associata alla perturbazione, la colonnina di mercurio sarà in discesa con «valori prossimi allo zero in alcune aree dell'interno e rischio gelate a fondo valle». In calo anche le massime. L'avviso della Protezione civile sarà valido fino alle 24 del 27 febbraio

Immagine Meteosat, canale visibile ad alta risoluzione, delle ore 16:00 locali; si notano le strutture nuvolose convettive tra l'Adriatico e la Romagna, associate alla perturbazione in transito

ANCONA – Vento forte e mareggiate. La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 del 27 febbraio. Sulle Marche si abbatteranno venti che potranno soffiare fino a 117 km/h.

Due i periodi più delicati della fase di allerta meteo, spiega il meteorologo della Protezione civile Francesco Boccanera: le prime ore della notte, quando «venti forti da nord-ovest interesseranno tutta la fascia costiera determinando condizioni di mare agitato» e successivamente nella serata «quando avremo ancora venti forti da sud-ovest con raffiche fino a tempesta violenta sulle zone interne, mentre nelle costiere il vento potrà raggiungere l’intensità di burrasca forte».

Con l’ingresso dell’aria fredda associata alla perturbazione, la colonnina di mercurio sarà in discesa con «valori prossimi allo zero in alcune aree dell’interno e rischio gelate a fondo valle». In calo anche le massime.