Attualità

Videosorveglianza, siglato patto di sicurezza in Prefettura: 11 i Comuni aderenti

Gli enti locali installeranno o rafforzeranno gli impianti presenti sul territorio. L'intesa è stata sottoscritta ieri 28 ottobre dal prefetto di Ancona D'Acunto e dai sindaci

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto (immagine di repertorio prima della pandemia)

ANCONA – Via libera al “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” per il rafforzamento della videosorveglianza in alcuni Comuni del territorio. L’intesa è stata siglata ieri 28 ottobre fra il prefetto di Ancona Antonio D’Acunto e i sindaci di 11 Comuni della provincia: Ancona, Camerata Picena, Cerreto d’Esi, Chiaravalle, Falconara Marittima, Monte San Vito, Montecarotto, Rosora, Santa Maria Nuova, Sassoferrato e Staffolo.

Grazie all’accordo gli enti locali potenzieranno i livelli di sicurezza nel loro territorio, installando o incrementando il numero degli impianti di videosorveglianza. I progetti sono già stati approvati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto D’Acunto, e saranno trasmessi al Ministero dell’Interno per il finanziamento. Si tratta di un importante accordo, fra Stato ed ente locale, che si pone l’obiettivo di garantire e rafforzare la sicurezza nelle città.