Attualità

Weekend caldo sulle strade per l’esodo estivo. Le Marche spiccano tra le destinazioni italiane

Con l'arrivo del primo weekend di agosto per molti è tempo di ferie e di grandi partenze. Sabato, bollino nero

A14, foto d'archivio
A14, foto d'archivio

ANCONA – Oggi, venerdì 4 e domani, sabato 5, ‘caldi’ per l’esodo estivo. Con l’arrivo del primo weekend di agosto per molti è tempo di ferie e di grandi partenze. Oggi, venerdì 4 agosto, è una giornata da bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) sulle autostrade italiane dove vacanzieri si metteranno in viaggio per raggiungere le località scelte per le vacanze.

Domani mattina, sabato 5 agosto, sono previste le maggiori criticità per quanto riguarda la viabilità: il traffico sarò intenso sulla rete autostradale e proprio per domani mattina è previsto il bollino nero (traffico critico), mentre nel pomeriggio si passa al bollino rosso. Domenica 6 agosto bollino rosso la mattina e arancione il pomeriggio.

Per agevolare gli spostamenti per le ferie i mezzi pesanti non potranno circolare in autostrada (mezzi sopra 7,5 tonnellate) nella giornata di oggi dalle 16 alle 22, nella giornata di domani (sabato) dalle 8 alle 22 e nelle giornate festive dalle 7 alle 22.

Nelle principali aree di servizio della rete autostradale italiana da sabato 5 agosto e nei due weekend successivi (12 e 26 agosto) i poliziotti della stradale forniranno agli automobilisti e ai centauri consigli sulla guida sicura e informazioni utili sulle condizioni di viabilità in tempo reale.

Secondo i dati dell’Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg e secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat, 16,4 milioni di italiani hanno scelto il mese di agosto per andare in vacanza e le partenze previste sono 19,3 milioni per una spesa complessiva di 14 miliardi di euro (budget).

Tra le mete più gettonate ci sono Liguria, Trentino Alto Adige e Calabria, seguite da Campania, Puglia, Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia, Toscana, Lazio e Abruzzo. Nel quadro nazionale delle destinazioni preferite dagli italiani, secondo Confcommercio spiccano anche Veneto e Marche.

© riproduzione riservata