ANCONA – Le vacanze volgono al termine e sulle strade italiane in questo weekend di fine agosto scatta il controesodo. Secondo l’Anas saranno circa 11 milioni i veicoli in transito tra sabato 26 e domenica 27 agosto. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 25 agosto, sulle autostrade italiane è bollino giallo per il traffico in uscita dalle località turistiche, ma la situazione sarà più complicata sabato e domenica, due giornate da bollino rosso per chi rientra nelle grandi città.
Il bollino rosso varrà sia per la mattinata che per il pomeriggio di sabato, così come per la mattinata e il pomeriggio di domenica, per il rientro verso le regioni del Centro Nord, mentre dalla serata per tutta la notte il traffico sarà in attenuazione.
Osservate speciali non solo le autostrade, ma anche gli altri nodi viari come la Strada Statale 16 Adriatica in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, Marche incluse. Da bollino rosso non sarà solo il traffico autostradale per chi rientra a casa dalle vacanze, ma anche il clima per la nuova ondata di calore che sta colpendo la Penisola e che renderà ancora più complicato il viaggio per chi ritorna a casa a causa della morsa dell’afa.
Il capoluogo delle Marche, Ancona, da oggi a domenica 27 agosto, vede tre giornate da bollino rosso, così come saranno tre giornate di caldo afoso anche nelle principali località delle Marche: Ascoli e Fabriano nella giornata di oggi sono le città più calde, qui si raggiungeranno i 38 gradi.
Subito dietro ci sono Macerata e Pesaro con 37 gradi, da Fermo e Jesi con 36 gradi. 35 gradi a San Benedetto del Tronto e Urbino e 34 gradi ad Ancona. La temperatura percepita raggiungerà i 40 gradi a Fabriano, Macerata e Pesaro. Domani, sabato 26 agosto, si registreranno le stesse temperature: l’unica variazione si avrà a Macerata dove si scenderà da 37 a 36 gradi.
Fine agosto calda per il rientro anche sul fronte dei prezzi del carburante. Sulla rete autostradale, al self service, la benzina è ormai ben oltre i 2 euro al litro, il prezzo medio di oggi, rilevato dal Mimit, è di 2,020 euro, quello del gasolio è di 1.935 euro, del gpl di 0.843 euro e infine il metano costa 1.527 euro.