Attualità

Ancora scosse, prosegue lo sciame sismico

Tredici le scosse nella notte, tutte con epicentro in mare e contenute sotto i 3 gradi. Ieri sera un sisma di 3.9 gradi aveva risvegliato la paura nel capoluogo e lungo la costa pesarese

ANCONA – È proseguito anche nella notte e questa mattina lo sciame sismico iniziato il 9 novembre con la scossa di magnitudo 5.7 ed epicentro in mare, al largo della costa pesarese. Ieri sera alle 21:41 una scossa di magnitudo 3.9 (epicentro al largo della costa pesarese) ha fatto tornare la paura dopo un pomeriggio trascorso abbastanza tranquillamente: il sisma è stato avvertito distintamente lungo la costa da Ancona a Pesaro.

Nel corso della notte nuove scosse di minore entità si sono susseguite, tutte di magnitudo inferiore ai 3 gradi sulla scala Richter e tutte con epicentro in mare tra la costa pesarese e quella anconetana: alle 23:38 i sismografi dell’Ingv hanno rilevato una scossa di magnitudo 3.3.

Tredici le scosse che si sono succedute dalle 24 alle 10:21 di questa mattina, la più intensa di magnitudo 2.9 alle 01:35 della notte, ma se si considerano anche quelle di magnitudo inferiore sono 18 quelli avvenuti al largo della costa pesarese e anconetana, tutti sotto i 3 gradi.