Attualità

Andrea Toniatti freccia vincente del Lamonica

Il corridore della Colpack coglie a Osimo la settima vittoria stagionale. Ben 137 dilettanti al via della selettiva ed emozionante corsa allestita dal Club Ciclistico Campocavallo

Toniatti-sfreccia-per-primo-sul-traguardo-osimano

OSIMO – E’ il trentino Andrea Toniatti a sfrecciare per primo sul traguardo osimano del 30° Trofeo Rigoberto Lamonica.

Come sempre emozionante e selettiva la corsa osimana – che si corre nel giorno della festa del patrono San Giuseppe – allestita dal Club Ciclistico Campocavallo che vede al via 137 dilettanti élite e under 23 (162 iscritti, 53 quelli che hanno tagliato il traguardo).

Il-gruppo-nei-primi-km-di-corsa

La gara si decide all’ultima curva quando Toniatti della Colpack raggiunge e supera Luca Raggio in fuga solitaria dal penultimo giro. Toniatti sfreccia così da solo, con una manciata di secondi, e a braccia alzate sul traguardo di via 5 Torri. Settima vittoria del 2017 per Toniatti, 25 anni, e bis consecutivo di vittorie nel Lamonica per la Colpack, la squadra bergamasca di Almè ormai presenza fissa sul podio della gara senzatesta da vari anni.

Il-vincitore dopo l’arrivo

Un podio osimano che profuma di professionismo. Perché Toniatti è reduce dallo stage nei prof con la Bahrain Merida, mentre il secondo classificato Matteo Fabbro passerà sicuramente professionista nella Katusha. Terzo il colombiano Yustre che soffia il podio a Raggio che si deve accontentare del quarto posto. Zaccanti, vincitore nel 2016, si deve accontentare del sesto posto.

Il-podio

Ordine di arrivo. 1. Andrea Toniatti (Colpack) km 130 in 3 h 07’, media km/h 41,711; 2. Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli) a 5’’; 3. Kristian Yustre Rodriguez (Pistoiese) a 6’’; 4. Luca Raggio (Viris Maserati) st; 5. Andrea Garosio (Colpack) a 27’’; 6. Filippo Zaccanti (idem) a 1’ 34’’.

© riproduzione riservata