OSIMO – E’ il trentino Andrea Toniatti a sfrecciare per primo sul traguardo osimano del 30° Trofeo Rigoberto Lamonica.
Come sempre emozionante e selettiva la corsa osimana – che si corre nel giorno della festa del patrono San Giuseppe – allestita dal Club Ciclistico Campocavallo che vede al via 137 dilettanti élite e under 23 (162 iscritti, 53 quelli che hanno tagliato il traguardo).
La gara si decide all’ultima curva quando Toniatti della Colpack raggiunge e supera Luca Raggio in fuga solitaria dal penultimo giro. Toniatti sfreccia così da solo, con una manciata di secondi, e a braccia alzate sul traguardo di via 5 Torri. Settima vittoria del 2017 per Toniatti, 25 anni, e bis consecutivo di vittorie nel Lamonica per la Colpack, la squadra bergamasca di Almè ormai presenza fissa sul podio della gara senzatesta da vari anni.
Un podio osimano che profuma di professionismo. Perché Toniatti è reduce dallo stage nei prof con la Bahrain Merida, mentre il secondo classificato Matteo Fabbro passerà sicuramente professionista nella Katusha. Terzo il colombiano Yustre che soffia il podio a Raggio che si deve accontentare del quarto posto. Zaccanti, vincitore nel 2016, si deve accontentare del sesto posto.
Ordine di arrivo. 1. Andrea Toniatti (Colpack) km 130 in 3 h 07’, media km/h 41,711; 2. Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli) a 5’’; 3. Kristian Yustre Rodriguez (Pistoiese) a 6’’; 4. Luca Raggio (Viris Maserati) st; 5. Andrea Garosio (Colpack) a 27’’; 6. Filippo Zaccanti (idem) a 1’ 34’’.