FABRIANO – Andreas Muller è il vincitore dell’edizione di quest’anno di Amici di Maria De Filippi. Ha sbaragliato tutti i concorrenti conducendo dall’inizio alla fine la finalissima. Un vero e proprio trionfo. Ha avuto la meglio contro Riccardo, il suo grande amico. Fabriano è pronta ad accogliere il ballerino con una probabile festa in piazza.
È stata una finale combattuta, con grandi colpi di scena. Emozionatissimi i familiari di Andreas, in collegamento da Fabriano: il papà Armin, la mamma Rosa Straface, il fratello minore Alessio e la nonna Maria. Quest’ultima, in particolare, ha strappato sorrisi e consensi per il suo essere assolutamente verace, da buona calabrese.
La puntata si è aperta con la doppia sfida fra i due superstiti delle rispettive categorie. Quindi, Andreas contro Sebastian per il ballo. E Federica contro Riccardo per il canto. I due ballerini hanno dato tutto, esibizione dopo esibizione. Maria De Filippi, al termine di ogni performance, ha fatto vedere le carte dei due allievi per verificare l’andamento del televoto. Andreas e Sebastian sono stati sempre pari. La giuria tecnica, composta da giornalisti, ha sempre lodato il ballerino fabrianese definendolo, a più riprese, «un ballerino già formato, un professionista».
La tensione è stata massima fino all’ultimo. Fino a quando non è stato chiuso il televoto intorno alle 23 di ieri, 28 maggio. Dopo l’esibizione di Giorgio Panariello, il verdetto. Andreas ha vinto con il 51 per cento dei voti, contro il 49 per cento di Sebastian. Quasi incredulo, ma soddisfatto perché consapevole della sua innata bravura, Andreas ha atteso, e forse anche un po’ sperato, l’esito della sfida della categoria canto. A vincerla è stato Riccardo con il 52 per cento delle preferenze contro il 48 per cento di Federica. Un lungo abbraccio, fra i due veri amici, ha di fatto aperto la finalissima.
Sette prove, quasi infinite per i due fraterni amici. In tutti i controlli delle carte, Andreas è stato in vantaggio. Un nuovo collegamento con i familiari da Fabriano ha, di fatto, consacrato nonna Maria, animatrice indiscussa della serata. La sua simpatia ha conquistato tutti. I post sui social network sono stati tantissimi per sottolineare il suo essere vera. Anche i giornalisti non ne sono rimasti immuni ed hanno strappato ad Andreas l’invito per assaggiare la cucina calabrese di nonna Maria.
Ciò che ha veramente emozionato tutti i presenti in studio e i milioni di telespettatori è stato lo spirito con il quale Andreas e Riccardo hanno affrontato la finalissima, da veri e fraterni amici. Complimenti reciproci, applausi al termine dell’esibizione dell’altro finalista e difese a oltranza vicendevoli. Quasi ad augurarsi la vittoria vicendevolmente.
«Andreas è il vero amico che tutti vorrebbero avere», le parole di Riccardo. «Il percorso di Riccardo lungo questi otto mesi di scuola è stato spettacolare», la replica di Andreas. «Loro due si sono scelti fin da subito. Tutti noi abbiamo assistito alla nascita di un’amicizia vera, sincera e unica», la sottolineatura di Maria De Filippi.
Al termine dell’ultima esibizione, Andreas e Riccardo hanno assistito all’intervento di Saviano, decidendo di stare seduti vicini. Poi, il verdetto, atteso dai due amici quasi con leggerezza e stretti in un bellissimo abbraccio. Vince Andreas con 57 per cento dei voti. Un trionfo. Dalle lacrime di dolore di un anno fa, quando per un infortunio ha dovuto abbandonare il talent a poche settimane dal serale, alle lacrime di gioia per aver sbaragliato tutti grazie alla sua bravura senza uguali. Oltre alla soddisfazione, alla coppa, anche un assegno dal valore di 150mila euro che, sicuramente, non guasta. Ma soprattutto, la realizzazione di un sogno lungamente inseguito e meritatamente raggiunto.
A Fabriano, festa grande e già si sta lavorando per organizzare una festa per accogliere il ballerino fabrianese vincitore di questa edizione del seguitissimo talent, Amici di Maria De Filippi.