Attualità

Animali si mette in gioco

Jesi in Comune e Laboratorio Sinistra al fianco dell'ex difensore civico. Il candidato sindaco: «La classe dirigente attuale è tutta e soltanto quella di Banca Marche, Interporto, Zipa, Aerdorica, Cjpo. In questi anni di crisi abbiamo perso tempo. Nulla è veramente cambiato»

Da sinistra: Animali, Cardinali e cingolani

JESI – Una candidatura «nata per rispondere all’insoddisfazione di come sono andate le cose negli ultimi cinque anni, per fare i conti con ciò che vediamo attorno a noi, mettendosi in gioco».

Samuele Animali

Così Samuele Animali, candidato sindaco per Jesi in Comune che concorrerà alle prossime elezioni amministrative insieme a Laboratorio Sinistra. Due liste che convergono sul nome dell’avvocato ed ex difensore civico del Comune di Jesi: «Questo è il momento giusto per pianificare come cambiare la città, anche se con il clima di crisi sembra che il futuro non ci sia più – ha detto il candidato sindaco -. Chi ha vinto le ultime elezioni ha detto che sarebbe stato un cambiamento ma in realtà è cambiata la classe dirigente, non quella politica. Per dirla come il Gatto Pardo “tutto cambia affinchè nulla cambi”. Vogliamo una nuova generazione politica, recuperare il rapporto con i cittadini, la trasparenza di tutta la macchina comunale». Animali ha fotografato l’attualità politica jesina: «Bacci è stato la garanzia di uno status quo, ci stava dopo la giunta Belcecchi che era ferma da un po’. Critichiamo la politica dell’uomo solo al comando, non ci piace, non funziona. Il sindaco non deve andare incontro agli interessi ma rispondere ai bisogni, deve fare programmazione. Bacci è stato fortunato perché in questi anni non ha avuto un’opposizione: dal Pd, si sono sentite voci flebili, non un’opposizione strutturale. Il Movimento cinque stelle ha fatto opposizione in ritardo». Riguardo il Partito Democratico, Animali ha aggiunto: «Non ci sono state le condizioni per un’alleanza, sarebbe stato come firmare un assegno in bianco perché Jesi in Comune ha le idee chiare, il Pd invece vive una situazione caotica sia sul piano locale che su quello nazionale». L’appello quindi «ai tanti elettori di sinistra che non voglio votare per il centro sinistra, disillusi dalla politica del Pd, o alla quale non hanno mai creduto».

Da sinistra: Samuele Animali, Nicoletta Cardinali e Filippo Cingolani

Per Laboratorio Sinistra in lista c’è Nicoletta Cardinali: «L’amministrazione uscente si è occupata di affari e bilanci, poco delle persone e dei beni comuni. La città ha assolutamente bisogno di un cambiamento. Appoggiamo la candidatura di Animali la cui competenza, professionalità e umanità lo pongono al di sopra di tutti gli altri candidati». A chiudere gli interventi Filippo Cingolani, portavoce di Jesi in Comune, sulle note di “4 marzo 1943” di Lucio Dalla: «Il comitato è nato un anno e mezzo fa per proporre un cambio di passo radicale alla nostra città, la politica jesina è poco rappresentativa dei giovani».