Ancona-Osimo

Anziana sventa una truffa in casa

L'anziana, una 78enne, non è caduta nella trappola delle due malviventi che, presentatesi alla porta di casa, hanno chiesto denaro per una fantomatica associazione benefica per i bambini del mondo

Volanti della Questura di Ancona

ANCONA- Tentano di truffare un’anziana, ma il fiuto della 78enne mette in fuga le malviventi. L’episodio è avvenuto ieri mattina, intorno alle 11.30, nel quartiere Adriatico. Due donne ben vestite hanno suonato il campanello chiedendo all’anziana signora di entrare, in quanto facenti parte di un’associazione benefica che raccoglie porta a porta i soldi per “i bambini del mondo”. La 78enne, presa alla sprovvista mentre era intenta a preparare il pranzo, non è caduta nella trappola. Non ha aperto la porta e insospettita dall’esistenza di quell’associazione priva di nome o stemma identificativo, senza farsi sentire ha chiamato il 113, raccontando sottovoce al poliziotto della Sala Operativa quello che stava accadendo fuori del suo pianerottolo. Il poliziotto ha sollecitato la signora a non aprire ad alcun sconosciuto e di restare chiusa in casa fino all’arrivo della polizia.

Le due malfattrici hanno provato a convincere l’anziana ad aprire la porta raccontando la storia della loro fantomatica associazione. Capito però che qualcosa stava accadendo all’interno dell’abitazione, sono scappate precipitosamente. All’arrivo delle Volanti, la 78enne ha descritto le due truffatrici, viste dallo spioncino della porta. Le ricerche sono scattate nell’intera zona ma vista l’ora e l’afflusso notevole di persone, le due hanno fatto perdere le proprie tracce.