Attualità

Prima AperItalia e poi Aperimusei, un fine settimana da vivere a Fabriano

Undici bar, venti negozi, Pinacoteca civica e museo della Carta e della Filigrana a Fabriano. Quattro bar, undici negozi e due musei a Sassoferrato. In ogni pubblico esercizio saranno proposte degustazioni della Regione d'Italia adottata

Melissa Riccardi, Lorena Varani, Ilaria Venanzoni, Andrea Riccardi, Maurizio Romagnoli ed Emilio Procaccini

FABRIANO – Bar, negozi, musei, scuole e Istituzioni, tutti coinvolti per promuovere il territorio, rafforzare la formazione e l’accoglienza turistica. Torna l’iniziativa AperItalia, aperitivi di vino, promossa dalla Cna, che si svolgerà a Fabriano e Sassoferrato il 18 e 19 maggio, venerdì e sabato. Quest’anno, inoltre, sarà abbinato alla Notte di Musei.

Undici bar, venti negozi, Pinacoteca civica e museo della Carta e della Filigrana a Fabriano. Quattro bar, undici negozi e due musei a Sassoferrato. Gli studenti dell’istituto Agrario coinvolti che ripropongono la campagna di sensibilizzazione sul bere responsabilmente e, tramite l’azienda agraria, esporranno le bottiglie prodotte – un vino bianco e due spumanti, come evidenzia il preside Emilio Procaccini – nelle vetrine dei negozi aderenti all’iniziativa.

Sarà, dunque, un fine settimana da vivere intensamente quello prossimo sia a Fabriano che a Sassoferrato. «Aperitalia, giunta al secondo anno di vita, nasce con lo scopo di valorizzare il territorio con i suoi prodotti e le sue peculiarità. La Cna di Fabriano ha coinvolto i titolari dei bar del centro e ha chiesto loro di organizzare un aperitivo utilizzando i prodotti eno-gastronomici delle singole Regioni italiane adottate. Abbiamo pensato di ripetere questa iniziativa e abbinarla alla notte dei musei. Un progetto che valorizza le attività e rafforza la vocazione turistica. Un lavoro di squadra per riportare la comunità a rivivere il centro storico di Fabriano che deve essere vissuto da tutte le generazioni, strizzando l’occhio al turismo. A noi non manca nulla: un bel centro storico, un commercio di qualità e una buona presenza di pubblici esercizi, ristoranti e pizzerie, e le strutture museali. A noi spetta il compito di valorizzarli predisponendo progetti ad hoc. Siamo certi di ripetere il successo dello scorso anno», le parole del presidente Cna Maurizio Romagnoli e del segretario Andrea Riccardi.

Dalle 19 di venerdì 18 maggio, i bar hanno quindi adottato una Regione italiana e proporranno un aperitivo con i vini e i prodotti tipici di questa: La Taverna del Palazzo il Trentino, Lo Sverso la Liguria, Bar del Piano la Lombardia, il Wine Bar Spighi l’Emilia-Romagna, Caffè delle Poste il Veneto, Caffè Ideal la Toscana, La Mimosa la Toscana, il Bistrò l’Angoletto l’Abruzzo, l’Enoteca del Podestà la Puglia, l’Officina Cafè la Sardegna e il Wooden Bar la Sicilia.

Si è pensato, quindi, di coinvolgere le attività commerciali attraverso una vendita promozionale nei negozi aderenti a Fabriano e Sassoferrato. Nella città sentinate, i bar coinvolti sono: Bar del Castello per l’Emilia-Romagna, La Mimosa per la Toscana, la Bottega di Memory’s per le Marche nord e lo Smilzo per le Marche sud.

Il giorno successivo, sabato 19 maggio, si replica. Ma con un ulteriore motivo di interesse. Infatti, nell’ambito dell’iniziativa nazionale la Notte dei Musei, anche Fabriano e Sassoferrato, hanno deciso di promuovere il proprio patrimonio. A Fabriano, «abbiamo deciso di puntare sulla Pinacoteca. Alle 17 – dichiara l’assessore alla Cultura, Ilaria Venanzoni – ci sarà una visita alle opere esposte con Giampiero Donnini. Alle 21:15, un concerto di jazz con un FabriJazz Quintet per i più grandi. Mentre, in contemporanea, attività per bambini da 4 anni in su: un’esplorazione al buio in Pinacoteca. Presentando lo scontrino degli aperitivi si avrà diritto a una riduzione sul costo del Biglietto. La cooperativa Archeomega si occuperà di tutto, mantenendo la Pinacoteca aperta fino alle 24».

A Sassoferrato, «abbiamo deciso di puntare sul Mam’s che ospita ben 700 opere della Rassegna Salvi. Ci saranno due diversi laboratori per i bambini alle 17 e alle 18:30. Poi, gli aperitivi al Borgo e alla sera è prevista la visita guidata per tutti. Saranno aperti fino a mezzanotte la Pinacoteca e il museo archeologico. Anche nel nostro caso, ci saranno sconti sull’ingresso», evidenzia l’assessore alla Cultura, Lorena Varani.