Attualità

Nuova scuola ad Apiro. Questa mattina l’inaugurazione

Una struttura ambiziosa e sicura, che si affianca ad altre nuove realtà scolastiche. Il presidente della Regione Luca Ceriscioli: «L'obiettivo dei contributi è stato quello di dare ai ragazzi luoghi sicuri e rispettosi dell’ambiente»

Un momento dell'inaugurazione

APIRO- «Ogni volta che si restituisce una scuola è un momento importante e di grande festa perché la comunità si ritrova nelle sue fondamenta. La comunità nasce proprio dai bambini che insieme ad altri crescono, fanno amicizia e rappresentano il domani». Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli sottolina durante l’inaugurazione della nuova scuola primaria Collodi di Apiro, ricostruita dopo il sisma in località Cupo.

Oggi, 6 aprile, una giornata di festa per aprire per la prima volta le porte del nuovo edificio. 600 metri quadri distribuiti su un unico piano in grado di ospitare fino ad un massimo di 90 alunni, oltre agli insegnanti ed al personale di servizio. È costituito da tre aule, una mensa e all’ingresso dispone di un ampio spazio polifunzionale. Si tratta di una struttura antisismica e fornita di impianti a elevato risparmio energetico. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un marciapiede che servirà per l’accesso alla scuola e sarà anche utilizzato dai cittadini per raggiungere il centro della città. Una struttura ambiziosa e sicura, che, nella regione, si affianca ad altre nuove realtà scolastiche, frutto di quattro anni di investimenti da parte dello Stato, con l’aiuto finanziario dei fondi europei.

«In tutta la Regione – prosegue Ceriscioli – sono oltre 500 gli edifici scolastici che hanno ricevuto i contributi con l’obiettivo di dare ai ragazzi scuole sicure, rispettose dell’ambiente e con classe energetica efficiente, in grado non solo di ridurre le emissioni nell’aria, ma anche di limitare le spese di mantenimento da parte delle amministrazioni comunali»

© riproduzione riservata