OSIMO – Una festa nel segno di Fred Mengoni. Il mecenate del ciclismo, scomparso venerdì scorso, è stato ricordato con un minuto di silenzio e un grande applauso finale dal pubblico del Teatro La Fenice di Osimo, che ha voluto così omaggiare il proprio concittadino prima dell’inizio della cerimonia.
La serata degli Oscar dello sport osimano, giunta alla 16esima edizione, è stata quest’anno presentata dal giornalista Luca Falcetta, con la regia e l’intrattenimento di Agoradio.
PREMIO ALLA MEMORIA – Tra i vari premi consegnati da segnalare l’Apollino conferito alla memoria del compianto Rodolfo Graciotti a 5 mesi dalla sua scomparsa: è stato direttore sportivo dello Sporting Club Sant’Agostino e del Gruppo Ciclistico Osimo Stazione, ma soprattuto un maestro per tanti giovani ciclisti (vedi l’articolo).
Premiati con una targa anniversario il Club Ciclistico Campocavallo per i 50 anni di attività e il Team Ciclistico Campocavallo. Riconoscimento speciale al comitato locale della Croce Rossa Italiana per gli eccellenti risultati conseguiti alla gara nazionale di soccorso. Menzione speciale agli Arcieri delle 5 Torri per i loro 25 anni di attività.
SPECIAL GUEST – Ospite d’onore della giornata è stata la campionessa di vela Giorgia Speciale, che a soli 18 anni è già entrata nella leggenda del windsurf mondiale giovanile, essendo la prima atleta in assoluto ad essere andata a podio in tutte e cinque le edizioni del Mondiale cui ha preso parte. La giovane atleta anconetana è in procinto di partecipare alle Olimpiadi giovanili 2018 in Argentina.
Tra gli ospiti anche il Presidente del Coni regionale Fabio Luna e il responsabile provinciale Domenico Ubaldi. Nella premiazione degli atleti si sono alternati sul palco il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, gli assessori Andreoli, Gatto, Glorio, Pellegrini e Paglierecci, oltre a rappresentanti del mondo dell’associazionismo osimano.
L’ELENCO DEI PREMIATI – Di seguito i nomi degli atleti osimani premiati con l’Apollino d’Oro per gli eccellenti risultati conseguiti a livello nazionale ed internazionale:
LUCREZIA ACCORRONI (equitazione)
SARAH AL HALWANI (Taekwondo)
CARLA BASSI (Softball)
ALESSIO TIRAPANI (Volteggio)
RODOLFO GRACIOTTI (alla memoria)
FRANCESCO INGARGIOLA (Fioretto)
GAETANO SCHIMENTI (Atletica FISDIR – 60 mt indoor e 100 mt outdoor)
MARIO FIORI (10 km marcia su strada)
SANDRA GHERGO (getto del peso)
STEFANO STACCHIOTTI (salto in lungo)
SIMONE MONZANI (200 mt indoor)
ALESSIO SCHIAVONI (trampolino elastico)
ALESSIO FIORANI (nuoto)
DIEGO MONTICELLI (supermoto)
AZZURRA ILARI (mezza maratona e corsa campestre)
CARLOTTA BARONTINI (equitazione)
EDOARDO NANETTI (Karate)
BILEL GHARSALLAOUI (Karate)
NIKO NICOLETTI (Karate)
MHAMOUD GHARSALLAOUI (Karate)
SARA GHARSALLAOUI (Karate)
MARCO MICUCCI (Karate)
MARGHERITA MAZZANTINI (Atletica)
ALICE SANTILLI (equitazione)
ALESSIA ANDREANELLI (equitazione)
ILARIA FRANCELLA (equitazione)
LAURA MARSILI (equitazione)
MICHELE PISTOIA (equitazione)
CAMILLA MORBIDONI (pattinaggio)
FEDERICA DE SENSI (pattinaggio)
MATILDE MATTEUCCI (pattinaggio)
FILIPPO ROMAGNOLI (pattinaggio)