Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
ASTEA
Attualità
API PETROLI
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Castelfidardo, al via una domenica in musica

Il 26 gennaio, alle 18.30 all’On stage club chiusura del Jazz accordion festival e tornano a mezzogiorno al salone degli Stemmi del palazzo Comunale i “Concerti del Consiglio”

Antonino De Luca
Antonino De Luca

CASTELFIDARDO – Un quartetto inedito per la giornata di chiusura del Jazz accordion festival di Castelfidardo promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco ed il sostegno di Ottavianelli, Scandalli e Zero Sette accordion per la direzione artistica di Simone Zanchini. Domani, domenica 26 gennaio, alle 18.30 all’On stage club a ingresso libero, in scena un ensemble che riunisce uno dei professionisti di punta del panorama italiano, quale il chitarrista Luca Pecchia, e giovani astri nascenti già attivi nelle più importanti realtà jazzistiche come Emanuele Di Teodoro al basso e Leonardo Rosselli ai sax.

3BMEDICA Jesi Chiaravalle
3BMEDICA Jesi Chiaravalle

Alla fisarmonica Antonino De Luca, già insignito della nomina di ambasciatore dello strumento made in Castelfidardo, tra i pochissimi allievi europei del grande Frank Marocco. Un gruppo di musicisti impegnati a ricordare il grande maestro statunitense, mentore e faro di tutti i fisarmonicisti che decidono di intraprendere le tortuose vie del jazz, in un’atmosfera densa di swing con tutta l’energia del bop delle composizioni originali del grande Marocco.

Sempre domani tornano a mezzogiorno al salone degli Stemmi del palazzo Comunale i “Concerti del Consiglio” promossi dall’assessorato alla Cultura in stretta sinergia con la scuola civica di musica “P. Soprani”. “Meloritmi improvvisati”, ovvero ritmo-melodia-improvvisazione estemporanea è un appuntamento originale e inedito. Il ritmo è l’elemento primitivo del linguaggio musicale e la melodia altro non è che l’alternarsi di suoni secondo un determinato ritmo. L’esigenza creativa che anima questo progetto musicale, al suo debutto assoluto nella rassegna “I concerti del Consiglio” è proprio quella di mettersi in gioco e di spingersi alle radici del fare musica insieme cercando nell’improvvisazione estemporanea la base di un linguaggio comune. Un ensemble atipico formato da due strumenti melodici, il sassofono di Leonardo Rosselli e la tromba di Pietro Murri, le cui linee vanno ad intrecciarsi alle ritmiche delle percussioni etniche di Luca Mattioni e della batteria di Andrea Elisei. Consapevoli delle diverse influenze musicali e mantenendo ciascuno la propria identità stilistica, i quattro musicisti si muoveranno tra standard jazz, musica latin, canzoni popolari e momenti di improvvisazione radicale cercando di portare gli ascoltatori all’interno di scenari sonori inusuali. Ingresso libero fino a capienza dei cento posti disponibili.