FABRIANO – Arrestato un uomo per evasione. I carabinieri della Compagnia di Fabriano indagano per capire se abbia commesso altri reati in zona.
Ieri sera, 10 marzo, intorno alle 19:30, è stato tratto in arresto un napoletano 38enne, S.B., che doveva scontare quattro anni di pena per precedenti reati tra i quali furti, e, per questo, non poteva allontanarsi da casa sua in Campania. Invece, i militari lo hanno trovato in probabile perlustrazione per le vie del centro storico.
I carabinieri erano in borghese e hanno notato l’atteggiamento sospetto di quest’uomo che continuava a guardarsi attorno. Si fermava, osservava case e palazzi e poi continuava a camminare. Sembrava quasi che stesse perlustrando il territorio in previsione di qualcosa. Considerando che in quella zona sono stati compiuti numerosi furti, l’uomo è stato, quindi, avvicinato per un controllo. Da questi si è scoperto che il 38enne era gravato da questo provvedimento. È stato, ovviamente, portato in caserma.
Dalla successiva perquisizione, i militari gli hanno trovato in una tasca, una lastra di metallo poco più grande di un bancomat. Uno strumento che, solitamente, viene utilizzato dai ladri per forzare la serratura delle porte. Un passe-partout molto simile a quello in dotazione ai vigili del fuoco per aprire le porte in caso di necessità. Il sospetto che il 38enne fosse in zona per commettere furti in appartamento è alto. L’uomo si è giustificato dicendo che era arrivato in zona con un pullman, una sorta di viaggio di piacere.
I carabinieri stanno continuando a indagare per capire se magari il napoletano potesse avere dei complici residenti a Fabriano o nel comprensorio. Una sorta di banda per commettere furti. Il 38enne è stato arrestato per evasione. L’uomo si trova in carcere a Montacuto.