OSIMO – La storia della più grande voce italiana di sempre, da quando nel 1958 fece il suo esordio nei palcoscenici apparendo in tutto il suo talento, sino al 1978, quando decise di abbandonare la scena pubblica con l’ultima apparizione alla Bussola di Viareggio. Si chiama “Anna Maria Mazzini in arte MINA” lo spettacolo organizzato dalla Fondazione dei Rotariani del Club di Osimo, a sostegno della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne voluta dall’Onu. Protagonisti dello show, previsto al Teatro La Fenice di Osimo sabato 18 novembre alle ore 21.15, Paolo Notari e Susanna Amicucci.
Sul palco, oltre a Notari e Amicucci, saranno presenti anche quattro musicisti: Mimmo Scaricamazza, Roberto Fabietti, Davide Caprari e Marco Lorenzetti, e per l’occasione è prevista la partecipazione straordinaria della violinista Silvia Badaloni. Lo spettacolo vanta il patrocinio del Comune di Osimo e la collaborazione della A.S.S.O (Azienda Speciale Servizi Osimo). Con il ricavato il Rotary Club Osimo, il 25 novembre, installerà, presso i Giardini Pubblici di Piazza Nuova della città, la “Panchina Rossa”, un’azione di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne.
Non si tratta di semplici cover, ma teatro-cantando, un omaggio originale e fuori dagli schemi a colei che ha scritto le più belle pagine della musica leggera. Una rappresentazione teatrale a tutto tondo, per due ore di emozioni continue tra canzoni e ricordi che rievocaranno anche gli artisti che hanno diviso con Mina momenti di gloria, come Battisti, De Andrè, Paoli, Celentano.