Attualità

Ad Ascoli il convegno per rilanciare il territorio post-sisma

Appuntamento a Palazzo dei Capitani per un momento di condivisione insieme alla cittadinanza di idee e iniziative per la ripartenza delle comunità colpite dal terremoto

Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno

ASCOLI PICENO – “Generare o Rigenerare? Come riabitare il nostro territorio“. Si intitola così il convegno che si terrà ad Ascoli per il rilancio socio-economico delle comunità locali. L’appuntamento è per l’8 novembre alle ore 16 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani.

Alla presenza di tecnici ed esperti del settore, si discuterà di ricostruzione post sisma, con uno sguardo sul territorio tra progetti e scenari futuri.

«Si tratterà di un dibattito costruttivo, volto a condividere insieme alla cittadinanza idee e iniziative per la ripartenza del nostro territorio» ha spiegato il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. «Durante il convegno verranno messe in evidenza anche le modalità di intervento per una rigenerazione del tessuto urbano e le azioni da mettere in campo per contrastare il fenomeno dello spopolamento delle aree colpite dal terremoto».

Oltre al primo cittadino, parteciperanno al convegno il presidente della Fondazione Carisap, Angelo Davide Galeati, e l’onorevole Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
Interverranno anche Giorgio Giantomassi, docente Università degli Studi Roma Tre, e Claudio Pettinari, rettore Unicam.

La cittadinanza è invitata a partecipare.