ASCOLI – Il Comune di Ascoli ha deciso di mettere mano, in questi ultimi mesi, a tanti impianti sportivi cittadini, per andare incontro alle esigenze delle singole società e per valorizzare nel migliore dei modi ogni disciplina. A confermarlo è l’assessore comunale Nico Stallone, che si aspetta di ricevere buone notizie dalla commissione Aces per quanto riguarda la candidatura di Ascoli come ‘città europea dello sport’ per il 2025. Il responso dovrebbe arrivare entro la prima metà del mese di novembre.
Lo stadio
L’occasione, comunque, è sicuramente quella giusta per fare il punto sugli interventi effettuati e su quelli ancora da svolgere. A cominciare dalla riqualificazione dello stadio Del Duca: in questo caso, infatti, il prossimo primo novembre il sindaco Marco Fioravanti illustrerà il progetto per la costruzione della nuova Curva Sud, quella destinata al tifo più caldo. E lo farà durante la festa organizzata per i 125 anni dell’Ascoli Calcio che andrà in scena al teatro Ventidio Basso. Sarà una circostanza particolare, in presenza di tanti ex calciatori ed ex allenatori bianconeri. Intanto, a proposito del Del Duca, il merito dell’amministrazione comunale è stato quello di aver rifatto completamente il manto erboso e di avere allestito un nuovo impianto di illuminazione che consente un bel gioco di luci.
Le strutture
Per quanto concerne gli altri interventi, sono stati riqualificati anche i campi sportivi di Monticelli e Monterocco. Il secondo, fra l’altro, deve ancora essere inaugurato ufficialmente e la cerimonia verrà organizzata dal Comune nei prossimi giorni, nonostante molte squadre abbiano già cominciato i rispettivi campionati proprio in quell’impianto calcistico. «Stiamo prestando la massima attenzione a tutte le discipline sportive che si praticano sul territorio – conferma l’assessore Stallone -. Abbiamo provveduto a dare un nuovo look alla pista di atletica leggera, al camposcuola, così come alle palestre per la pallavolo e a quelle dedicate alle arte marziali. Infine, siamo in procinto di realizzare un velodromo, per il ciclismo su pista, nella zona di Campolungo. Nel Piceno abbiamo tante importanti associazioni sportive e tanti campioni che meritano di allenarsi e di gareggiare in strutture sempre più adeguate».