Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, emergenza asili nido: solo un posto ogni quattro bambini

L'attacco del consigliere dem Francesco Ameli: «Bisogna fare il possibile per invertire il trend, altrimenti la città si spopola»

ASCOLI – «Quasi cento bambini non potranno usufruire di un posto negli asili nido del Comune di Ascoli Piceno». L’allarme arriva dal consigliere di minoranza Francesco Ameli, che lancia un duro attacco nei confronti della giunta guidata dal sindaco Marco Fioravanti su una tematica, quella delle scuole per l’infanzia, ovviamente molto sentita da parte della popolazione. «Un’emergenza che avevamo già sollevato diversi mesi fa e che con la pubblicazione delle graduatorie è venuta alla luce – spiega Ameli -. Una città nella quale cento famiglie sono costrette a dover cercare sistemazioni alternative per i propri figli, è una città nella quale difficilmente le giovani coppie sceglieranno di tornare».

L’appello

«Come pensiamo di invertire il tasso che ammonta a 500 abitanti l’anno in città se non diamo l’opportunità alle giovani coppie di poter avere dei servizi pubblici, tra l’altro non economicissimi, in grado di far conciliare la vita lavorativa con quella familiare? Vorrei una città nella quale non si debba scegliere se avere un figlio o lavorare. Anziché passerelle, sarebbe utile che il Comune di Ascoli Piceno si impegni seriamente per la realizzazione di nuovi asili nido e poli 0-6 e come ha detto giustamente la consigliera Marta Luzi valutare delle convenzioni con le strutture presenti».