Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, in arrivo il ministro Abodi e la nazionale di calcio femminile

Ad annunciarlo è l'assessore comunale allo sport Nico Stallone. Previste, al Del Duca, anche le finali dei campionati giovanili

Il sindaco Marco Fioravanti e l'assessore Nico Stallone sul palco del Galà dello Sport

ASCOLI – La nazionale di calcio femminile, a primavera, giocherà allo stadio Del Duca. Ad annunciarlo è direttamente l’assessore comunale allo sport, Nico Stallone. Sulla data non c’è ancora l’ufficialità, ma le ‘azzurre’ disputeranno ad Ascoli un match valido per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei. «Si tratterà di una partita molto importante – spiega Stallone – perché decisiva per la futura partecipazione all’Europeo. Inoltre, sempre in città, a giugno ospiteremo anche le finali dei campionati italiani di tutte le categorie giovanili».

I precedenti

Dunque, due appuntamenti di rilevanza nazionale, quelli che andranno in scena ad Ascoli, e che rappresenteranno di fatto l’inizio delle celebrazioni per il riconoscimento di ‘Città Europea dello Sport’, che le cento torri hanno ottenuto per il 2025. In questi anni, comunque, Ascoli aveva già ospitato le nazionali di calcio: l’ultima volta è accaduto nel giugno del 2022, quando al Del Duca andò in scena la partita dell’Italia under 21 contro l’Irlanda per le qualificazioni agli Europei di categoria. Ancora prima, nel marzo dello stesso anno, in città fece tappa anche la nazionale azzurra Under 20, che sfidò la Germania pareggiando 1-1 nella sfida valida per il ‘Torneo 8 Nazioni’. Insomma, un legame ormai sempre più stretto, quello tra Ascoli e le nazionali italiane di calcio. E ci sarà da scommettere che anche per la nazionale femminile ci sarà il pubblico delle grandi occasioni.

Il ministro

Nel frattempo, il prossimo 13 aprile arriverà in città il ministro allo sport Andrea Abodi. Per quel giorno, l’amministrazione comunale, e in particolare l’assessorato allo sport guidato proprio da Nico Stallone, sta predisponendo un ricco programma di iniziative. Su tutte, ci sarà la sfilata per le vie del centro storico di tutte le società sportive ascolane, ognuna con una propria rappresentanza. L’occasione, quindi, sarà quella giusta per rendere ulteriormente consapevole il ministro di quante discipline vengano effettivamente praticate sul territorio. Sempre nella stessa giornata, inoltre, Abodi premierà quelle eccellenze che hanno contribuito a scrivere la storia dello sport ascolano. Insomma, il panorama sportivo piceno è in fermento, per una stagione primaverile che si preannuncia ricca di emozioni e di momenti unici per tutta la città.

© riproduzione riservata