Attualità

Ascoli, torna la Notte Bianca di Porta Maggiore: Amedeo Minghi ospite d’eccezione

Tanti appuntamenti, venerdì sera, nel popoloso quartiere: non mancheranno concerti, sfilate di bellezza e stand gastronomici

La presentazione della 'Notte Bianca'

ASCOLI – Il cantautore Amedeo Minghi. Sarà lui il grande protagonista della ‘Notte Bianca di Porta Maggiore’, in programma nel popoloso quartiere di Ascoli venerdì sera, 28 luglio. L’evento è stato presentato questa mattina in Comune, all’Arengo, dal sindaco Marco Fioravanti, dagli assessori Gianni Silvestri e Monia Vallesi, nonché dall’organizzatrice Ida Capriotti. Il cartellone della serata prevede tanti appuntamenti, rivolti a tutte le fasce d’età, cominciando dai più giovani e arrivando alle famiglie.

L’obiettivo

«Le ‘Notti Bianche’ nei quartieri sono state introdotte diversi anni fa grazie all’idea avita dall’assessore Gianni Silvestri e dall’ex assessore Massimiliano Di Micco, che non smetterò mai di ringraziare per l’impegno profuso – ha spiegato il sindaco Fioravanti -. Abbiamo allestito un programma ricchissimo, che renderà questa ‘Notte Bianca’ di Porta Maggiore tra le più belle di sempre. Coinvolgeremo tutte le vie del quartiere e i negozi resteranno aperti fino a tardi. Ci aspettiamo tanta gente, anche perché parliamo di una manifestazione che ha sempre riscosso numeri importanti». «Non è stato semplice portare avanti questa kermesse – ha proseguito l’organizzatrice Ida Capriotti -, ma anche grazie agli sponsor ci siamo riusciti. Quindi ringrazio soprattutto ‘Ecoinnova’, ‘Estra’ e ‘Ascoli Servizi Comunali’ per la preziosa collaborazione. Colgo l’occasione anche per dire grazie, pubblicamente, al nuovo parroco del quartiere, don Giuseppe, che si è messo a disposizione. Alla serata prenderanno parte anche l’Uteap, ovvero l’Università della Terza Età, che donerà dei libri ai presenti, e la sezione ascolana dell’Avis».

Il programma

Per quanto riguarda il programma si comincerà già alle 20.30 con la sfilata per le vie del quartiere dei figuranti del sestiere di Porta Maggiore. Ogni via, poi, avrà i suoi spettacoli. In via Mari, ad esempio, ci sarà il laboratorio apistico per bambini e adulti, oltre alla musica del deejay Lorenzo Mariani e all’esibizione del gruppo musicale ‘Bandiera Gialla’. In via Vittorio Emanuele Orlando spazio a ‘Tonino musica e magia’, con liscio e balli di gruppo. In via Murri andrà in scena il concerto della ‘One Band’, mentre al campetto adiacente la chiesa ci sarà lo spettacolo equestre di Loretta Minollini cui seguirà lo show della ‘Zenigata Band’ dedicato a Lucio Battisti. Nella piazza principale si susseguiranno le performance delle scuole di danza, con il concerto di Minghi previsto per mezzanotte. In via Kennedy, infine, è in programma la selezione regionale del concorso nazionale ‘Un volto per fotomodella’.