Attualità

Truffa all’esame teorico della patente, nei guai un 32enne

È accaduto alla Motorizzazione di Ascoli Piceno. Si tratta di un uomo marocchino residente nel fermano. Aveva attaccato al petto uno smartphone, praticando un foro sulla maglia in corrispondenza della videocamera. Attraverso un auricolare si faceva suggerire le risposte

ASCOLI PICENO- Tenta di passare l’esame teorico della patente facendosi suggerire le risposte con un micro auricolare. Beccato un 32enne marocchino, M.E.M., da diversi anni residente nel fermano, già al terzo tentativo di passare l’esame per l’abilitazione alla guida.

La Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno, diretta dal Commissario Capo Luca Iobbi, non si è fatta sfuggire il trucchetto ideato dall’uomo. Aveva assicurato al petto con del nastro adesivo uno smartphone, praticando un piccolo foro sulla maglia in corrispondenza della videocamera. Aveva poi incollato sotto la maglietta un piccolo ricevitore audio collegato ad un auricolare miniaturizzato, inserito nell’orecchio.

Durante l’esame la sua attrezzatura “fai da te” riprendeva la schermata del computer della propria postazione dove erano visualizzati i test, trasmettendoli ad alcuni complici.

I funzionari della Motorizzazione si sono insospettiti per lo strano rigonfiamento che avevano notato sotto la maglia e hanno chiesto l’intervento del personale della Polizia Stradale.

L’uomo, non potendo negare l’evidenza, dal momento che indossava ancora gli apparecchi tecnologici necessari all’aiuto da remoto, è stato denunciato alla Procura di Ascoli Piceno.