Attualità

Dalla sicurezza alla sosta, l’assessore Federica Gatto traccia il bilancio del 2018

Investimenti per la videosorveglianza, apertura dello Sportello Informadonna, un piano per la mobilità: l'assessore alla Polizia di Osimo nel resoconto di fine anno, traccia un quadro dell'attività svolta e di tutte le novità che partiranno nelle prime settimane del 2019

Il centro di Osimo
Il centro di Osimo

OSIMO – A fine 2018 l’assessore alla Polizia di Osimo Federica Gatto ha tracciato un quadro di quanto fatto nell’ultimo anno e non solo e di tutte le novità che partiranno nelle prime settimane del 2019. «Tre nuovi agenti sono arrivati a rafforzare il corpo al comando, struttura che sta per essere adeguata per 40mila euro. Il parco auto mezzi era carente e così abbiamo investito 20mila euro per uno nuovo, equipaggiato per interventi di polizia giudiziaria – afferma -. Sono stati investiti centomila euro per la videosorveglianza alle quattro rotatorie di accesso, poi al centro, al tiramisù e alla palestra di Osimo Stazione, e due telecamere wireless per i reati ambientali. In arrivo nelle frazioni telecamere ocr, a San Biagio, Passatempo, Abbadia e Campocavallo. Finanziati 60 nuovi impianti di videosorveglianza a privati e realizzato un vademecum per evitare le ronde. Abbiamo salvato il commissariato e dato il via a scuola di legalità, due ragazzi in servizio nella caserma dei vigili tramite bando del fondo garanzia giovani».

Calati i reati predatori, sono però in aumento del 20 per cento quelli sulla violenza di genere, per questo l’assessorato ha deciso di aprire lo sportello Informadonna.

L’Assessore alla Viabilità Federica Gatto

Per quanto riguarda strade e ambiente Gatto aggiunge: «20mila euro sono stati spesi per il rifacimento della segnaletica orizzontale, anche per i passaggi pedonali ad alta rifrangenza. I consigli di quartiere sono stati portati da quattro a sette per una maggiore partecipazione. È in fase di elaborazione il piano per la mobilità urbana e sono arrivati i pannelli assorbismog nelle scuole a Osimo Stazione».

Per la delega alla Viabilità, Gatto annuncia che da febbraio il pass cartaceo per la sosta dei residenti diventerà elettronico e altre novità: «Osimo Servizi ha valorizzato il maxiparcheggio, dove abbiamo messo la sosta da un euro all’ora a due tutto il giorno, e gli accessi sono aumentati, del 20 per cento quelli quotidiani e del 40 quelli particolari. È stata installata la videosorveglianza, l’illuminazione e il restyling con i murales. Confermati 30 stalli a disco orario, 30 da 1,20 all’ora con mezz’ora gratuita se si paga un’ora di sosta, l’easy park per pagare i minuti effettivi, è appena arrivato il totem informativo al tiramisù e ne arriveranno altri due dove da marzo dove si potranno pagare ticket, multe e bollette».