tipicità in blu
tipicità in blu
Onoranze Funebri Santarelli
Attualità
Baldi Brevetti Jesi

L’Atletica Fabriano fa il tifo per il “martello” di Sara Zuccaro

La diciannovenne lanciatrice fabrianese parteciperà ai Campionati Italiani Assoluti in programma a Padova. Brutto infortunio per la promettente Sofia Coppari

La fabrianese Sara Zuccaro impegnata nel lancio del martello

FABRIANO – Periodo interlocutorio per l’Atletica Fabriano che – come “color che son sospesi” per citare Dante – ondeggia tra l’attesa per il completamento dei lavori alla nuova pista e gabbia lanci dello stadio “Mirco Aghetoni”, il periodo estivo che diluisce l’impegno dei ragazzi tra il caldo e le vacanze, gli infortuni di alcuni atleti di punta, nonché le generali limitazioni agonistiche dovute al Covid-19 in un periodo solitamente foriero di appuntamenti.

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

Eppure qualcosa – oggi siamo proprio in vena di citazioni – “eppur” qualcosa “si muove”, direbbe Galileo. 

A livello agonistico, si rimane ancorati a Sara Zuccaro, campionessa italiana in carica nel lancio del martello per la categoria Juniores (già tricolore anche tra le Cadette e le Allieve). Sara a Fermo, la settimana scorsa, ha lanciato a metri 50.00 (personale 55.50) ribadendo il suo “pass” per gli imminenti Campionati Italiani Assoluti di Padova (28-30 agosto), oltre a quelli di categoria (Junior) di Grosseto a metà settembre. Sara salirà in pedana venerdì 28 agosto alle ore 11, con la speranza di centrare un’altra splendida finale come lo scorso anno a Bressanone, dove fu brillantemente settima. 

Per quanto riguarda i ragazzi, sta confermando il suo talento Matteo Spuri, ancora acerbo, ma già in grado di scendere a 10” 94 nei 100 metri.

ViBici Jesi

Accennavamo anche agli infortuni. Purtroppo, infatti, non si allenta la stretta della cattiva sorte. Dopo Martina Ruggeri, Angelica Marinelli e Francesco Ghidetti, anche Sofia Coppari è costretta a fermarsi. Un incredibile infortunio, mentre andava in bici: uscita la catena, il piede di Sofia è piombato sulla ghiera dentata. Risultato: addirittura 50 punti di sutura la costringono a guardare con incertezza al prossimo Campionato Italiano Allieve (11-13 settembre a Rieti) in cui sarebbe sicura protagonista da podio nel getto del peso. 

Intanto, sabato 22 agosto si gareggerà a Macerata (“2° Meeting Oltre il Covid) con Matteo Spuri, Elettra Ruggiero e Sara Santinelli in cerca di miglioramenti nelle rispettive discipline.

Sara Zuccaro impegnata nel lancio del martello