FABRIANO – Al PalaIndoor di Ancona, si è aperta ufficialmente la stagione dell’atletica Fisdir, che interessa cioè gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.
Ai Campionati Italiani, tra le 25 società presenti e i 101 ragazzi iscritti (di cui 79 nella categoria “open” e 21 nella categoria riservata ad atleti con “sindrome di down”), c’erano anche tre portacolori della Polisportiva Mirasole Fabriano: Luca Mancioli, Daniel Gerini e Mattia Napolitano, seguiti in pista e in pedana dai tecnici Massimiliano Poeta (velocità) e Pino Gagliardi (lanci).
Nei 60 metri piani della categoria “open juniores”, Mattia Napolitano ha conquistato la medaglia d’argento con una gara perfetta (crono: 7” 82), risolta solo al fotofinish a favore dell’atleta dell’Anthropos, Gabriele Brengola.
Daniel Gerini, nella pedana del getto del peso categoria C21 senior, con peso da 4 kg, ha messo subito al sicuro il titolo con un primo lancio a metri 9.28, incrementa ancora nel terzo e quarto con due misure a metri 9.54.
A chiudere la prima giornata di gare è stato Luca Mancioli nei 400 metri piani categoria C21 senior. Era lui l’uomo da battere, ma già dalla partenza manca qualcosa, cioè il suo solito piglio che lo porta di solito ad attaccare la pista. Questa volta, invece, le gambe non rispondono e così Mancioli chiude al terzo posto in 1’ 23” 49.
Nella giornata successiva, è di nuovo Mattia Napolitano il primo a scendere in pista nei 200 metri piani, con degli avversari di primo livello: il velocista della Mirasole chiude al terzo posto in 25” 89, migliorando il proprio crono di settantasei centesimi.
È poi la volta di Luca Mancioli, in cerca di riscatto nei 200 metri, che chiude questi Campionati con una grande prestazione senza lasciare spazio agli avversari, primo in 31” 02.
La Polisportiva Mirasole, quindi, torna a casa con cinque medaglie (due d’oro, una d’argento e due di bronzo), buon viatico verso una stagione ricca di impegni in cui spiccano i Mondiali IAADS che si svolgeranno a Madeira, in Portogallo, dall’1 all’8 ottobre.