Attualità

Atletica Fabriano, sempre più soddisfazioni

Bei risultati per il sodalizio cartaio: 14 titoli regionali giovanili conquistati negli ultimi due weekend, due finali di serie B femminili, quattro Cadetti agli Italiani di categoria a Cles, tre Ragazzi alla finale del Trofeo Coni. E i "consueti" record nel martello di Sara Zuccaro tra le Allieve

Sara Zuccaro in posa davanti al suo nuovo record nel lancio del martello da 3 chili che le è valso il titolo di campionessa regionale, seconda migliore prestazione italiana nella categoria Allieve: 59 metri e 75

FABRIANO – Una stagione da incorniciare per l’Atletica Fabriano, a testimoniare una crescita vertiginosa del sodalizio biancorosso non solo in quantità (circa 250 tesserati) ma anche in qualità, in tutti i settori, quelli giovanili in particolare.

Ultimi in ordine di tempo, sono arrivati 14 titoli regionali, conquistati nei due weekend scorsi a Fermo (Juniores) e San Benedetto del Tronto (Allievi e Cadetti).

Nel dettaglio, tra le Junior, Linda Lattanzi si è aggiudicata il titolo sia nel peso che nel disco, Benedetta Dell’Osso nel martello ed Elisa Maggi nei 100 metri.

Tra le Allieve/i, invece, hanno portato a casa oro e scudetto di campione/ssa regionale, Sara Zuccaro nel martello (strepitoso 59.75, seconda migliore prestazione in Italia), Martina Ruggeri nei 100hs e nel lungo, Irene Rinaldi nel peso, Gaia Ruggeri nel giavellotto, Thomas Cipriani nel disco.

Nella categoria Cadetti/e a vincere sono stati Andrea Mingarelli nei 1200 siepi, Francesco Ghidetti negli 80, Petra Massaro nel martello e Vesna Braconi nel disco. Tutti e quattro hanno il pass tricolore per i prossimi Campionati Italiani di categoria a Cles.

Focalizzando l’attenzione sulla Squadra Allieve, c’è da dire che le ragazze sono state superlative anche in questo ultimo appuntamento del Campionato Regionale, vinto alla grande davanti a squadroni come quelli di Macerata e Ancona. Insomma, l’Atletica Fabriano veleggia indisturbata con 12.664 punti, vincendo per la prima volta nella storia il titolo regionale ed approdando per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni, nella finale nazionale di Serie B, con il miglior punteggio del Gruppo Adriatico del centro Italia.

Va ricordato che in Italia le società di Atletica Leggera sono oltre 2.400 e approdano in finale nazionale soltanto le prime 60, le prime 12 in Serie A, le altre in Serie B. Ebbene, Fabriano è addirittura tra le prime 20. Il miglior punteggio lo ha raccolto la campionessa italiana di lancio del Martello, Sara Zuccaro, con 941 punti grazie al già citato nuovo record personale di metri 59.75. La Squadra Allieve dunque raccoglie lo stesso risultato della Squadra Assoluta Femminile, che domenica, a Ravenna, disputerà la sua finale nazionale, ugualmente di Serie B.

Venerdì 22 settembre, inoltre, si disputerà ad Ancona la finale nazionale del Trofeo Coni che vedrà schierati i migliori sei atleti della categoria Ragazzi/e di ogni Regione d’Italia (tre maschi e tre femmine). Ebbene, anche le Marche presentano il top della categoria (12-13 anni) e tre di questi giovanissimi e promettenti virgulti sono dell’Atletica Fabriano. Alessandro GiacomettiFilippo Danieli e Sofia Coppari – allenati da Gabriele Archetti – saranno impegnati a perdifiato nelle Prove Multiple (corri, salta, lancia). Sanno interpretare tutte le discipline dell’atletica leggera con rara efficacia, nonostante la giovanissima età e lo hanno dimostrato anche la settimana scorsa contribuendo in maniera determinante (c’era anche Francesco Ranxha) alla vittoria delle Marche nel celebre Meeting Internazionale di Majano di Udine.