Attualità

Atletica Fisdir: “peso” da record europeo per Daniel Gerini

Il fabrianese portacolori della Polisportiva Mirasole ha lanciato a 10,08 metri stabilendo il "top" continentale tra gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale. D'oro anche il velocista Luca Mancioli. Per loro tanti impegni, anche internazionali, da qui a fine luglio

La testa della corsa a metà gara circa

FABRIANO – A San Benedetto del Tronto, in occasione della seconda prova regionale di atletica leggera Fisdir (atleti con disabilità intellettiva e relazionale), Daniel Gerini della Polisportiva Mirasole Fabriano è stato protagonista di una gara strepitosa nel getto del peso da 4 chili. Con la misura di metri 10,08 ha stabilito il nuovo record europeo di categoria. Il bis di Gerini nel lancio del disco da 1 chilo, dove si impone con la misura di metri 29,39.

Anche Luca Mancioli sta riprendendo il ritmo nei 100 metri (che chiude in 14” 86) e nei 200 metri (30” 57). Anche per lui doppia medaglia d’oro.

Ricordiamo, inoltre, che la Fisdir per la seconda volta prenderà parte all’edizione 2019 del “Golden Gala – Pietro Mennea” che si svolgerà a Roma domani, 6 giugno. Così come accaduto nel 2018 con una batteria maschile, gli atleti della categoria di disabilità C21 si esibiranno in due gare, una maschile ed una femminile, sui 100 metri.

Nella batteria maschile saranno presenti, oltre al campione 2018 e recordman europeo Luca Mancioli (Mirasole Fabriano), gli atleti Gabriele Rondi, Davide Federici e Alessandro Provera della Polisportiva Disabili Valcamonica, Enrico Tridente della Allenamenti Molfetta, Roberto Casarin dell’Aspea Padova, Federico Giannini (Parco De Riseis), Andrea Piacentini (Format Ferrara) e il romano Tiziano Capitani dell’Acli VIII.

La preparazione di Daniel e Luca proseguirà, poi, verso il Campionato Italiano Assoluto di atletica leggera Fisdir che si svolgerà a Macerata dal 14 al 16 giugno. I “nostri” campioni termineranno la stagione vestendo la maglia azzurra ai Campionati Europei di atletica leggera e tennis tavolo Iaads/Ittads a Tampere (Finlandia) dal 24 al 29 luglio.