Ancona-Osimo

Ancona, l’assessore Tombolini: «La lastra di via Panoramica tornerà al suo posto». In città tombini chiusi, buche ed erba incolta

Viaggio nel degrado dal Passetto al centro: buche e pozzanghere sui marciapiedi. Non solo, c'è anche il verde incolto della bretella che collega la zona industriale alla città. E i tombini per i quali alcuni residenti chiedono interventi immediati: «Altrimenti prima o dopo si allagherà tutto». L'assessore Tombolini: «La lastra di via Panoramica? Interverremo»

Marciapiede rotto in via Piave

ANCONA – Mistero di via Panoramica ad Ancona, la targa di marmo non è neppure nel magazzino comunale: probabilmente è stata rubata. È quanto emerge dall’assessorato alle manutenzioni e ai lavori pubblici del Comune dorico. L’assessore comunale che tiene la delega, Stefano Tombolini, rassicura tutti sul fatto che presto arriveranno le nuove targhe e verranno ripristinate le indicazioni nei punti in cui mancano. In particolar modo, il nostro giornale sin da gennaio segnala come manchi l’indicazione di uno dei vicoli più storici della città che si trova dietro il teatro delle Muse.

Degrado in via Filzi, materassi e bici abbandonate in strada

LEGGI PURE: Ancona, piazza della Repubblica si rifà il look: blitz di Sindaco e assessore. Residenti a rapporto

Una piazza, quella del teatro, che tra l’altro è interessata proprio in questi giorni da un cantiere per il restyling della zona. Sta di fatto che, se da un lato si vuole dare un nuovo imprinting al capoluogo, dall’altro bisogna fare i conti con situazioni di degrado che continuano a persistere.

A gennaio, come dicevamo, la sparizione della lastra di marmo che indicava via degli Aranci. E pochi giorni fa la scoperta che un’altra lastra di marmo era sparita. Ma stavolta dal belvedere sulla Seggiola del Papa, al Passetto, in via Panoramica.

LEGGI PURE: Ancona, mistero in via degli Aranci: «Dove sono le lapidi che indicano lo storico vicolo?»

«Al momento i marmisti sono in ferie, ma sarà nostra cura ripristinare quanto prima le targhe mancanti che ci avete segnalato – riprende Tombolini, che poi ci scherza su –. Evidentemente qualcuno ne è collezionista», ironizza. Intanto non va meglio la situazione verde, con diversi tombini che – segnalano alcuni residenti del centro – sono otturati dall’erba alta e incolta.

La targa mancante in via Panoramica ad Ancona

«Bisogna pulire le caditoie della città, sono quasi tutte otturate. E in caso di piogge torrenziali è facile che si verifichino allagamenti. Prevenire è meglio che curare», fa il signor Giovanni, che abita in via Piave e che ci fa notare come «anche l’asse Nord-Sud sia poco curato in fatto di arbusti che talvolta coprono la visuale e minano la sicurezza stradale».

Il tombino invaso dall’erba in via Trento

LEGGI PURE: Ancona, mistero in via Panoramica: è sparita la targa del belvedere

In foto, al lato, uno dei tombini che si trova in via Trento, sotto via Trieste, a pochi metri dalla centralissima piazza Diaz. E anche il Passetto è in condizioni poco ottimali, con i pini che arrivano a toccare la testa dei passanti e gli oleandri del belvedere Virna Lisi che necessitano di una potatura.

In via  Filzi, materassi abbandonati e marciapiedi rotti, così come nella prima parte di via Piave. In via Isonzo, invece, il camminamento, all’altezza di via Sabotino è stato rifatto ed è finalmente a posto.

I soccorsi di lunedì sera tra piazza Diaz e il Viale della Vittoria

Due giorni fa, di sera, un anziano è caduto proprio nel rione Adriatico, tra il Viale della Vittoria e piazza Diaz. Stando a quanto hanno riferito alcuni testimoni, l’uomo avrebbe inciampato in un punto sconnesso del camminamento pedonale: è stato soccorso da un’ambulanza che passava di lì ed è stato portato al pronto soccorso.