FABRIANO – Contrastare la povertà educativa minorile attraverso un corso di formazione per docenti che ha riscosso un notevole successo a Fabriano. Al progetto Doors, Pedagogia del Desiderio e ArtEducazione partecipano 28 partner tra associazioni, scuole, università e altri enti, coordinati da C.I.E.S. ONLUS. Tra i partner, anche tre istituti scolastici del territorio: l’Italo Carloni di Cerreto D’Esi, il Marco Polo di Fabriano e l’Enrico Mattei di Matelica. Previste tre tappe: Roma, Fabriano e Torino.
A Fabriano è stata promossa dal PDP Free Software User Group e si è svolto alla Biblioteca multimediale. Tutti ad ascoltare, i formatori del Progetto Axè – Cesare de Florio la Rocca, Marcos Antonio Candido Carvalho e Rocco Fava – che hanno spiegato le potenzialità di un approccio pedagogico nato in Brasile con i bambini di strada e che stimola gli educatori e gli insegnanti a mettersi in ascolto e sintonia con i ragazzi riconoscendoli come soggetti di diritto, conoscenza e desiderio e quindi protagonisti del loro processo di crescita.
«L’ArtEducazione stimola la scoperta di sé tramite la fruizione del bello e la sperimentazione di espressioni e linguaggi artistici, produce attivazione e trasformazione nei ragazzi attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei loro sogni e desideri», hanno evidenziato i relatori.
Pdp Free Software User Group di Fabriano partecipa a questo progetto in virtù del fatto di essere stato individuato dal Doors come uno dei presidi territoriali più interessanti, per sperimentazioni di didattica innovativa, chiamandolo a interagire con le scuole, organizzando attività in orario scolastico ed extra-scolastico e promuovendo la costruzione sul territorio di una comunità educante, istituzioni locali e società civile.
Nel corso dell’anno, Il Pdp porterà il suo originale contributo al progetto affiancando alla Pedagogia del Desiderio l’approccio Learning Creative Learning, promosso da scienziati e docenti del MIT di Boston, e che utilizza le discipline Scienza, Tecnologia, Robotica, Ingegneria, Matematica per far riconoscere ai ragazzi i propri interessi e coinvolgerli in un processo di apprendimento creativo.