Attualità

Parco Anch’io, dopo gli incontri divulgativi è il momento del Teatro

Al via, questa sera alle 21 a Loretello di Arcevia, la seconda fase del progetto promosso dal Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi e dall'Unione Montana Esino Frasassi, ideato e realizzato dal Bagatto Percorsi Creativi Aps. Domani prima replica a Fabriano

Laura Trappetti al Teatro Gentile

FABRIANO – Al via, questa sera alle 21, la seconda fase del progetto “Parco Anch’Io!” promosso dal Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi e dall’Unione Montana Esino Frasassi, ideato e realizzato dal Bagatto Percorsi Creativi Aps di Fabriano. Dopo gli incontri itineranti che hanno visto il coinvolgimento di tanti centri del comprensorio, è giunto il momento del teatro, il linguaggio con il quale l’associazione realizza la maggior parte dei suoi progetti ed eventi, grazie al lavoro della regista e autrice Laura Trappetti, che ne è direttrice artistica.

Marco Agostinelli

Dal suggestivo castello di Loretello nel comune di Arcevia, partirà così una piccola tournée di cinque recite dello spettacolo “Luogo comune, discorsi di luna, terra e Comunanze”, scritto e interpretato dalla stessa Trappetti, che sarà accompagnata con musiche eseguite dal vivo dal maestro Marco Agostinelli. La performance, che toccherà i comuni del Parco, privilegiando i borghi, è un monologo, che in alcuni momenti si fa canzone e poesia e che racconta l’istituto delle Comunanze Agrarie. «Il messaggio è la volontà di far conoscere e far riflettere sul grande valore che esse rappresentano sia in termini di democrazia, che di civismo, che di tutela del territorio. È la narrazione di un mondo contadino, che è promotore di civiltà ed esempio di gestione delle risorse naturali in maniera sostenibile ed equa. Emerge così l’esaltazione di un rapporto più sano e rispettoso fra essere umano e ambiente, che oggi più che mai, appare essenziale per il nostro futuro», spiega l’attrice e regista di Fabriano, Laura Trappetti.

Laura Trappetti

Dopo il debutto di questa sera alle 21 a Loretello, le date successive si svolgeranno a Cancelli di Fabriano il 28 luglio, Colcello di Genga il 4 agosto, Castelletta di Fabriano il 10 agosto, Castellaro di Serra San Quirico il 17 agosto. Fuori dal progetto “Parco Anch’Io!”, ma sempre con il patrocinio del Parco Gola della rossa e di Frasassi, lo spettacolo sarà in programma anche a Fabriano città, nell’ambito del Festival Lo Spirito e la Terra, presso il Convento delle Cappuccine domani, 21 luglio alle 21:30, a chiusura dell’intera manifestazione.

Tutte le tappe sono organizzate con il coinvolgimento diretto dei residenti, così come delle comunanze agrarie presenti sul territorio e l’invito per il pubblico è quello di cogliere l’occasione per visitare i luoghi prima dello spettacolo, così come di rivolgersi alle strutture locali per ristoro e cena. Lo spettacolo è ad ingresso libero, adatto a un pubblico di ogni età.