LORETO – La riqualificazione del Bastione Sangallo di Loreto è terminata. Adesso i loretani possono godere di una vista mozzafiato dal Conero ai Sibillini in una location esclusiva per i migliori eventi della città, primo tra tutti la mostra per i 500 anni dalla morte di Raffaello. «E’ stato finanziato con 365mila euro nell’ambito dei fondi Por Fesr della Regione. La cifra complessiva di 800mila euro è finalizzata al recupero dei due bastioni cittadini, delle scale di accesso alle cantine bramantesche e dell’archivio», afferma l’assessore ai Lavori pubblici Marco Ascani.
L’intervento di riqualificazione ha previsto il rifacimento dei pavimenti interni e la sostituzione degli infissi che danno sulla terrazza della sala mostre. Sono stati risanati anche i paramenti murari esistenti, sono state introdotte porte in vetro a separazione tra il foyer del teatro e la sala mostre, sono state realizzate saracinesche e inferriate di separazione tra l’ingresso e il teatro per creare spazi indipendenti l’uno dall’altro ed è stata installata una nuova illuminazione.
Dopo uno studio approfondito e un accurato restauro, è tornato a risplendere anche l’ingresso principale alla città, Porta Romana e nell’ambito del progetto turistico della via Lauretana sono stati avviati i lavori di restyling della Scala Santa: scalinate, marciapiedi, edicole votive, crocefisso ligneo, terrazza e piazza Giovanni Paolo II e nuovi bagni pubblici in piazzale Lotto. Un lavoro pubblico importante ma soprattutto un investimento turistico che adesso si realizza.