FABRIANO – Soppressi una decina di parcheggi in piazza del Comune a Fabriano. Restano solo quelli a pagamento. L’ordinanza è in vigore dall’8 novembre scorso, ma solo da oggi, 12 novembre, se ne vedranno gli effetti. Infatti, nel corso del fine settimana, il centro storico di Fabriano è chiuso al traffico per tutto il giorno.
Prove tecniche di pedonalizzazione per step del centro della città di Fabriano. La Giunta, infatti, ha deciso di sopprimere alcuni parcheggi in piazza del Comune. Nello specifico si tratta dei quattro stalli davanti il portone di ingresso di Palazzo Chiavelli, attualmente inagibile a causa del terremoto dell’agosto-ottobre 2016.
In più, non si potrà parcheggiare nei due stalli laterali alla scalinata di Palazzo del Podestà. E, infine, nei quattro stalli all’inizio della salita per la Cattedrale, in largo Bartolo da Sassoferrato. Complessivamente, dunque, una decina di parcheggi ufficiali soppressi in piazza del Comune. A conti fatti, quindi, nel cuore del centro storico di Fabriano, i parcheggi disponibili sono 34, tutti a pagamento.
L’ordinanza a firma del comandante della Polizia municipale di Fabriano, come detto, riporta la data dell’8 novembre scorso. Ma, effettivamente, considerato che il fine settimana il centro storico cittadino è interdetto alle automobili, gli effetti di questa decisione si vedranno da oggi, 12 novembre.
Ovviamente, per chi non dovesse rispettare questa ordinanza, previste una multa e la rimozione forzata del mezzo eventualmente parcheggiato. Per i residenti di Fabriano che intendono raggiungere il centro cittadino, dunque, un motivo in più di attenzione, onde evitare di dover anche pagare la multa e rimpinguare, in questo modo, le casse comunali.
Il sindaco, Gabriele Santarelli, spiega questa decisione anche alla luce dello stanziamento di 70mila euro per il restauro della Fontana Sturinalto. Ma, questa meritoria iniziativa, non gli risparmia un botta e risposta con l’associazione dei commercianti del centro storico-centro commerciale naturale. «Prendiamo atto delle eventuali modifiche alle aree di sosta in piazza del Comune. Ci auguriamo che le prossime modifiche all’interno dell’area di nostro interesse siano precedentemente comunicate, e magari concertate, con la l’Associazione stessa come da promesse in campagna elettorale», scrive in un post la presidente, Antonella Bartolini.
La replica del primo cittadino non si è fatta attendere. «Ritengo, e credo sia normale, che ci siano cose che possono essere giustamente condivise e altre dovute e naturali. La scelta di togliere i parcheggi liberi senza nemmeno disco orario negli spazi intorno alla fontana credo sia un intervento che fa parte della categoria di quelli dovuti». Con la chiosa finale dell’Associazione dei commercianti. «Certamente e infatti ne prendiamo atto, ma cose che per alcuni possono essere scontate potrebbero non esserlo per altri. In ogni caso la condivisione ci fa piacere».