FABRIANO – Plauso dei commercianti di piazzale Matteotti. «Si è risolto un problema che avevamo evidenziato da due anni», le loro parole di commento alla notizia del nuovo accordo con la Contram – società che gestisce a Fabriano il servizio del Trasporto pubblico locale – e la nuova Giunta pentastellata.
Il vicesindaco, Joselito Arcioni, ha chiesto e ottenuto che i pullman tornino a dare la possibilità di salire e scendere in piazzale Matteotti, a due passi dal centro storico, all’utenza che risiede nelle numerose frazioni cittadine. Era stata la Giunta Sagramola, a suo tempo, a togliere questa fermata in favore del terminal di via Bellocchi-via Dante. Per il momento, come specificato nella nota diffusa dal Movimento 5 Stelle, si tratta di una misura “senza costi aggiuntivi” per le casse comunali, ma solo per il periodo estivo. Si spera, però, di poter estendere questa possibilità per tutto l’anno. Non si prevede un nuovo terminal in piazzale Matteotti, ma solo il transito, è bene specificarlo. Gli autobus, infatti, proseguiranno poi per il terminal, dove è prevista la sosta prolungata.
«A nome mio personale – scrive il titolare dell’edicola della Pisana – e per conto di tutti i commercianti di piazzale Matteotti vorrei ringraziare pubblicamente questa Amministrazione, nelle persone del sindaco Gabriele Santarelli e dell’assessore ai Trasporti Joselito Arcioni, per aver risolto un problema che da due anni affliggeva tutti gli utenti delle numerose frazioni del fabrianese, soprattutto gli anziani, che per i disagi provocati dalla nuova dislocazione del terminal bus sito in via Bellocchi-via Dante spesse volte hanno rinunciato a venire in città. Grazie, perché da subito avete capito il problema e i disservizi che si erano venuti a creare, ma soprattutto grazie perché siete subito intervenuti a sanare una situazione che forse in parecchi avevano sottovalutato o non ritenuta importante per la quotidianità del cittadino fabrianese», scrivono i commercianti fabrianesi della zona interessata da questa nuova misura.
«La decisione di fare il terminal del bus in via Bellocchi-via Dante era sbagliata proprio concettualmente e questo non lo diciamo noi, ma lo dicono i fatti. Sono stati molti disagi che quella decisione hanno comportato agli utenti dei bus provenienti dalle frazioni. Abbiamo raccolto tante lamentele e commenti negativi in questi ultimi due anni. Tutti imbestialiti con la decisione della precedente Amministrazione», concludono i commercianti.
Ora si torna all’antico, ma non completamente. Il nuovo servizio sarà attivo da lunedì prossimo, 17 luglio, fino all’inizio della scuola con i transiti all’interno di piazzale Matteotti. Una misura che vale per tutte le corse in arrivo e partenza dalle frazioni.