FABRIANO – Tornano in azione i vandali in queste calde serate estive a Fabriano. Rigata l’auto di un avvocato con un oggetto appuntito. Circa mille euro di danni. L’ira su Facebook del professionista. Si tornano a invocare nuove telecamere.
È accaduto di nuovo e sembra proprio che non passi un solo singolo mese senza che non si venga a sapere di episodi di vandalismo e/o micro-delinquenza. Ancora una volta a essere prese di mira sono le automobili in sosta all’interno dell’area del parcheggio di via Le Conce, nel cuore del centro di Fabriano.
Venerdì scorso, 3 agosto, l’avvocato di Fabriano aveva parcheggiato la sua Mercedes in quella zona. Dopo poco tempo, l’amara sorpresa. Tramite un oggetto appuntito, non si escludono delle chiavi, tutta la fiancata. Una riga continua, segno evidente di intenzionalità dell’atto.
«Sei stato fortunato che non ti ha visto nessuno», ha scritto nel post sul popolare social network, Facebook, la vittima. I commenti, ovviamente, non sono mancati. A Fabriano, ogni volta che viene reso noto un episodio del genere, si torna spesso a invocare una più capillare presenze di telecamere. Effettivamente, in quella zona, via Le Conce, non ce ne sono. Nel corso degli ultimi mesi, è la decima automobile che è stata oggetto di attenzioni, indesiderate, da parte dei vandali e/o delinquenti.
Le forze dell’ordine presenti a Fabriano, a iniziare dagli agenti della Polizia municipale, stanno aumentando i controlli. Proprio la municipale continua a effettuare sopralluoghi nella zona per cercare di scoraggiare nuovi episodi del genere.
Non solo nel centro storico di Fabriano, ma anche in altre zone della città, si sono verificati danneggiamenti contro auto regolarmente parcheggiare negli appositi stalli. Oltre al danno, poi, anche la beffa. Con il costo dei danni da doversi sobbarcare. A esempio, per ripristinare la fiancata della Mercedes, il professionista dovrà sborsare all’incirca mille euro.