Attualità

Faber e Ginnastica Fabriano, un matrimonio nel segno… dell’aria

«Ci accingiamo a dare un sostegno a questa società, che porta il nome di Fabriano nelle massime competizioni nazionali e internazionali», dice Riccardo Remedi, managing director della multinazionale

La presentazione, stamattina, del rapporto di sponsorizzazione tra l'azienda Faber e la Ginnastica Ritmica Fabriano
La presentazione, stamattina, del rapporto di sponsorizzazione tra l'azienda Faber e la Ginnastica Ritmica Fabriano

FABRIANO – «Le ginnaste sono atlete che volteggiano nell’aria, noi siamo un’azienda che si occupa di aria: direi che si tratta di un abbinamento ideale».

Le parole di Dino Giubbilei, direttore marketing della Faber, hanno introdotto alla perfezione l’appuntamento di stamattina – giovedì 1 febbraio – in cui è stato presentato il rapporto di sponsorizzazione tra la ben nota azienda fabrianese e la società Ginnastica Fabriano, laureatasi Campione d’Italia nel massimo campionato di serie A1 di ritmica nel 2017, con grandi propositi anche per l’anno appena iniziato.

«La Ginnastica Fabriano è un vero fiore all’occhiello per la città – ha poi aggiunto Riccardo Remedi, managing director della Faber – ci accingiamo dunque a dare un sostegno a questa società, che porta il nome di Fabriano nelle massime competizioni nazionali e internazionali».

Nella gremitissima sala conferenze della Faber, presenti ovviamente anche le ginnaste che hanno conquistato il recente scudetto – il primo nella storia del club fabrianese – insieme alle allenatrici Julieta Cantalluppi e Kristina Ghiurova.

A prendere la parola è stata Milena Baldassari, capitano della squadra, nella top-ten mondiale della ritmica come individualista: «Io e le mie compagne vogliamo continuare a portare grandi risultati – ha detto – ci auguriamo di non deludere le attese».

Leandro Santini, storico dirigente della Ginnastica Fabriano, ha ricordato la tradizione e la validità del movimento di ritmica fabrianese, riconosciuto anche come Centro Federale grazie alla bravura delle insegnanti. «Ci tengo a mettere in evidenza che abbiamo conquistato lo scudetto 2017 schierando solo atlete italiane, rispetto alle altre società che avevano delle straniere – dice con orgoglio Santini, che poi sciorina i grandi appuntamenti che attendono le fabrianesi in questo 2018 appena iniziato: – Fabriano sarà presente con alcune sue ginnaste al Campionato del Mondo, al Campionato d’Europa, alla Coppa Campioni di ritmica in programma a novembre in Giappone, probabilmente alle Olimpiadi Giovanili che si svolgeranno ad Ottobre a Buenos Aires, alla Coppa del Mondo, oltre ovviamente al massimo campionato nazionale. Un’attività molto intensa, che non lascerà praticamente weekend liberi alle nostre brave atlete. Guardando più nel lungo periodo, poi, ci sono possibilità di avere tre ginnaste della nostra società alle Olimpiadi di Tokyo 2020, tocchiamo ferro…».

Santini, ringraziando la Faber per questo fondamentale sostegno al fianco della Ginnastica Fabriano, ha anche fatto riferimento «al supporto rilevante a livello logistico fornito dal Comune di Fabriano», presente nell’occasione con il sindaco Gabriele Santarelli e l’assessore allo sport Francesco Scaloni.

Il primo cittadino, dal canto suo, ha fatto sapere di aver «iniziato a ragionare su come migliorare la struttura che ospita le ginnaste (il PalaCesari, nda), rendendola degna di una società così importate».