FABRIANO – «In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo da anni a Fabriano, noi della B.S. service dimostriamo che è ancora possibile sognare e, soprattutto, realizzare il sogno». A parlare è Lorenzo Biagini, socio e ceo dell’azienda fabrianese che produce cappe aspiranti e piani cottura. Titolare del marchio NT-Air. Il bilancio previsionale per il 2017 si attesterà attorno ai 10milioni di euro. Dunque, in poco più di quindici anni l’azienda è riuscita a divenire una solida realtà industriale fabrianese.
«L’idea è stata di mio padre, Giannetto, che insieme a mio fratello Simone, hanno deciso di scommettere su loro stessi. Papà aveva una grande esperienza per quel che riguarda la pianificazione e realizzazione dei cicli produttivi», racconta Lorenzo che, in corso d’opera è entrato a pieno regime nell’attività familiare.
Si parte nel 2001, nella sede di via Brodolini, come ditta individuale che produce conto terzi per le multinazionali. Le commesse non mancano e l’azienda inizia a prendere corpo. La prima svolta a cavallo degli anni 2005-2006. «Le produzioni conto terzi ci garantivano di mantenere un ottimo risultato, ma la voglia di realizzare un prodotto nostro era tanta». E così si è deciso di investire in un proprio prodotto. Prima le cappe da cucina e, poi, a fine 2006, si è lanciato sul mercato il marchio NT-AIR. «Il tutto nato da investimenti su progettazione interna e produzione dal primo all’ultimo componente, dunque dal foglio in acciaio al prodotto finito. Dunque, non solo made in Italy, ma quasi tutto made in Marche».
Ancora oggi, la B.S. Service continua a viaggiare su due binari paralleli: produzione conto terzi e marchio proprio. Ed è stato subito un successo. I numeri lo testimoniavano, la crescita in termini di fatturato infatti era costante. Ma, un indicatore inequivocabile è stato sicuramente costituito dal fatto che l’attività di produzione industriale necessitava di maggiore spazio. La famiglia Biagini, allora, ha acquistato un capannone – che peraltro già utilizzavano da qualche tempo – e vi ha trasferito la nuova sede, sempre in via Brodolini. Nel 2016, dunque, ci si è trasferiti avendo maggiore spazio per la produzione, per il magazzino e per gli uffici direzionali.
Eppure, dal 2009 circa, il comprensorio fabrianese è stato attanagliato dalla crisi economica. La B.S. service, invece, ha continuato a crescere. «Nel corso dell’ultimo biennio – rivela Lorenzo – abbiamo raddoppiato i dipendenti, passando da 40 a 80. Una crescita del 100 per cento. Per un fatturato previsionale per il 2017 che dovrebbe attestarsi intorno ai 10milioni di euro, in crescita di circa il 25% rispetto allo scorso anno».
La produzione, come detto, è sia conto terzi per il comparto dell’elettrodomestico e sanitario per le multinazionali. E sia produzione di cappe e piani cottura induzione e vetroceramica con marchio proprio: NT-Air.
«Grazie ai due laboratori interni – uno dedicato a ricerca e sviluppo e l’altro ai test qualità prodotti e componenti – siamo sempre all’avanguardia. Siamo un’azienda certificata Iso 9001 2015 per tutti i reparti aziendali. L’età media dei lavoratori si attesta intorno ai 35 anni. Molti sono gli investimenti per nuovi macchinari all’avanguardia e soprattutto in risorse umane e, per l’appunto, in ricerca e sviluppo e innovazione. Siamo titolari di brevetti relativamente a nuovi sistemi di aspirazione e altro. Il nostro mercato di riferimento sono l’Europa in modo principale, e poi, Medio Oriente, Asia, Americhe».
Per festeggiare i quindici anni di attività e i dieci di produzione di cappe a marchio proprio, la famiglia Biagini ha deciso di rinnovare lo show room interno e, soprattutto, organizzare un evento che si è svolto dal 20 al 25 marzo scorso, Resort Ristoro Appennino. «In questa occasione abbiamo presentato e lanciato il nuovo catalogo, i nuovi prodotti con design all’avanguardia e tecnologie di ultima generazione. I nostri quaranta clienti invitati e provenienti da tutto il Mondo, sono rimasti entusiasti», evidenzia, con soddisfazione il ceo, Lorenzo Biagini.
Un esempio positivo di imprenditorialità. «Siamo ancora un’azienda giovane che negli ultimi dieci anni è scresciuta esponenzialmente, investendo sul territorio fabrianese e cercando di offrire dei prodotti che rispecchiamo l’alta qualità italiana. Tutto questo è stato possibile grazie anche a importanti partnership che stanno permettendo il nostro sviluppo. Da parte nostra abbiamo radici ben solide nel territorio. E siamo sempre pronti – conclude – a sostenere le iniziative culturali e non solo, a partire dal Palio di San Giovanni Battista».