CASTELFIDARDO – Un punto nelle ultime tre partite, ma soprattutto 10 gol subiti e una difesa in grande affanno dopo l’infortunio di Lispi. È un momento delicato in casa biancoverde, dove nel giro di due settimane si è passati dal possibile primato in classifica all’uscita dalla zona play-off.
Presidente Baleani, si torna con i piedi per terra?
«Capisco l’entusiasmo che si era creato attorno alla squadra, abbiamo giocato bene e ottenuto risultati importanti. Però non dobbiamo dimenticare che la nostra dimensione è la salvezza. Se ci salviamo abbiamo vinto il nostro campionato. E per farlo bisogna lottare e sacrificarsi su ogni pallone. Poi se arriva qualcosa in più tanto meglio».
Come ripartire dopo la pesante sconfitta di Matelica?
«Dobbiamo metterci alle spalle quello che è successo e concentrarci fin da subito sulla prossima partita. Ci sta di perdere a Matelica, certo non con quel risultato. Complimenti a loro che hanno una squadra costruita per vincere il campionato. Il nostro obiettivo è un altro e le partite da vincere per noi non sono queste».
La prestazione di domenica scorsa è figlia di una situazione di emergenza in difesa. Tornerete sul mercato?
«Sappiamo che Lispi per noi è un’assenza importantissima, ma tutta la squadra ora deve dare quel qualcosa in più per non risentirne. Ho fiducia in questi giocatori. Non possiamo mettere tutto in discussione per una partita sbagliata. Non eravamo fenomeni prima e non siamo scarsi ora. Per il momento non torneremo sul mercato, aspettiamo che Lispi rientri dall’infortunio e nel frattempo dobbiamo stringere i denti».
Siete a quota 18 punti. Soddisfatto del cammino fatto finora?
«Penso che se ce lo avessero detto a inizio stagione nessuno ci avrebbe creduto. Sono soddisfatto anche perché i punti sono arrivati con un bel gioco. E i tifosi sono tornati a riempire lo stadio e a seguirci anche in trasferta. Nelle ultime partite forse abbiamo abbassato un po’ la guardia. Ci sta un calo di tensione. Ora però è il momento di riprendere a fare punti».
Prossimo avversario è il San Marino, sulla carta una partita alla portata dei biancoverdi…
«Premesso che in questo campionato e in particolare nel nostro girone non ci sono avversari facili, però indubbiamente la prossima è una partita che non possiamo sbagliare. I punti dobbiamo prenderli in queste gare, soprattutto perché giochiamo in casa davanti ai nostri tifosi».